Da domenica 27 febbraio al Museo Archeologico di Verucchio partirà la rassegna “Il direttore racconta”, condotta dalla direttrice Cristina Giovagnetti che accompagnerà i visitatori alla scoperta del prezioso patrimonio che conserva il Museo. Tre appuntamenti dedicati ad approfondimenti della civiltà villanoviana, alla scoperta di curiosità e dettagli legati agli straordinari reperti conservati all’interno del Museo: dai tessuti ai resti lignei, da testimonianze del commercio alle vie di comunicazione, la Direttrice avvicinerà i partecipanti al popolo dei Principi Guerrieri vissuto a Verucchio millenni fa.
“Questi appuntamenti hanno l’obiettivo di far conoscere il Museo, in sintonia con le parole chiave della sua mission: Conservare, Conoscere, Comunicare.” sottolinea Cristina Giovagnetti, Direttrice del Museo “La conservazione costituisce un impegno quotidiano per consentire anche alle generazioni future di scoprire questo patrimonio. Lo studio e la conoscenza sempre più approfondita delle necropoli villanoviane, ancora in corso, sono alla base del percorso di visita e di tutte le attività di valorizzazione che il Museo propone al pubblico, con l’ambizione e lo sforzo di parlare a tutti.”
Di seguito gli appuntamenti:
domenica 27 febbraio ore 15.00 Tra Oriente e Occidente. Viaggi, miti e oggetti esotici a Verucchio
Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta della cultura condivisa tra le sponde dell’antico Mediterraneo, attraverso rotte pericolose e inaspettate;
domenica 6 marzo ore 15.00 Un pranzo a Verucchio. Cosa si mangiava 3000 anni fa?
Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta degli usi alimentari e delle coltivazioni tipiche delle nostre campagne;
domenica 13 marzo ore 15.00 Essere artigiani a Verucchio. Materie prime e antiche tecniche per l’espressione del lusso. Percorso/conferenza tra le sale del Museo alla scoperta del multiforme artigianato nel villaggio di Verucchio: tecniche ineguagliate, scambi tecnologici, gusto e fasto.
Per info e prenotazioni 0541 670280 archeologicoverucchio@atlantide.net