Cerca
Home > Turismo > In moto fra mare e Appennino > Verso il Monte Catria fra Romagna, Marche e Umbria

Verso il Monte Catria fra Romagna, Marche e Umbria

Lungo la Flaminia verso il cuore dell’Appennino.

Siamo in partenza per il Monte Catria e alle nostre spalle c’è l’Arco d’Augusto che segna la fine della Flaminia, la via consolare che da Piazza del Popolo porta fino a qui, ai confini della Repubblica di Roma.

Alcuni giorni fa abbiamo letto su un quotidiano di una sagra a Cantiano, ai piedi del Monte Catria nel cuore delle Marche. E ora siamo qui, pronti a seguire la vecchia Flaminia con lo stesso spirito dei viaggiatori che dalle terre selvagge del nord scendevano verso la città di Roma.

Per incontrare la Flaminia, che da Rimini scende parallela al mare fino a Fano per poi puntare verso il monte lungo le rive del fiume Metauro, non seguiamo la trafficata statale Adriatica e neppure l’odiata autostrada, ma tagliamo decisi per i colli per dirigerci verso Montescudo.

Cinque minuti e siamo immersi nel verde di questa bella provinciale che si allunga attraversando Trarivi e arrampicandosi poi, una curva dopo l’altra, fino a Montescudo da dove, come in terrazza, si può godere della fantastica visione della costa romagnola. Pausa caffè e siamo pronti a svalicare giù verso la Valle del Conca.

Uno sguardo dall’alto alla valle e poi si scende verso Santa Maria del Piano per entrare, all’altezza di Mercatino Conca nelle Marche: direzione Monte Catria.

Leggi qui l’itinerario e scarica la mappa interattiva

di Emilio Salvatori e Cristina Zoli (@motoeviaggi)

Ultimi Articoli

Scroll Up