Cerca
Home > Primo piano > Verso la terza ondata di calore, temporali sull’Appennino romagnolo

Verso la terza ondata di calore, temporali sull’Appennino romagnolo

Sebbene in vista della terza ondata di calore, i prossimi giorni saranno caratterizzati da un aumento dell’instabilità lungo il settore appenninico, con temporali che localmente potranno risultare anche intensi. I cieli potranno presentarsi con una nuvolosità temporaneamente in aumento fino a divenire irregolare sulle pianure e con addensamenti più consistenti nelle aree montuose.

Temperature in generale aumento, con minime attorno a 22 gradi; mentre 29 potranno risultare i gradi dei valori massimi lungo le coste, e 33-34 gradi nelle pianure. La ventilazione soffierà dai quadranti orientali accentuandosi: con rinforzi pomeridiani specie lungo i litorali romagnoli e sui rilievi. Il mare da poco mosso aumenterà fino a divenire mosso.

Tuttavia, anche se non mancherà qualche elemento di disturbo, il tempo rimarrà prevalentemente asciutto e soleggiato. Il rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana influenzerà il Mediterraneo occidentale e l’Italia, dove dal weekend accompagnerà una massa d’aria sempre più calda verso la nostra regione, spingendo i termometri a salire ben oltre le medie stagionali (> 35° C).

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up