Cerca
Home > Ultima ora politica > Verso il congresso del Pd. Regole e candidature

Verso il congresso del Pd. Regole e candidature

Venerdì 15 si è riunita la direzione del Pd provinciale per nominare la commissione provinciale per il congresso e l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 del Pd.

Una riunione tecnica, dove gli interventi si sono soffermati sulle modalità di svolgimento dei congressi di circolo, sulle modalità di elezione del segretario provinciale e su chi ha diritto al voto.
Le modalità sono quelle già presentate a luglio 2017 da chiamamicitta.it

Riassumendo:
– Le candidature a segretario debbono essere presentate entro il 2 ottobre 2017. La candidatura è valida se viene sottoscritta dal almeno il 10% dei componenti la direzione provinciale oppure da un minimo del 3% degli iscritti 2016 al Pd provinciale.
Nei congressi di Circolo oltre ad eleggere i delegati che voteranno il 28 ottobre il nuovo segretario si eleggono anche i segretari dei circoli. In caso di più candidature la rappresentanza viene calcolata con il metodo proporzionale.
– Hanno diritto al voto tutti gli iscritti 2016 (circa 2 mila). Quest’ultimi non hanno neanche l’obbligo di rinnovare la tessera 2017. Possono partecipare al voto anche i nuovi iscritti a condizione che l’iscrizione avvenga entro il 25 Settembre, prima delle presentazione delle candidature a segretario. In questo modo il Pd vuole evitare forme scorrette di nuovo tesseramento legato al voto per questo o quel candidato a segretario.
I congressi di circolo si svolgeranno dal 13 al 27 di ottobre.
Il 28 ottobre si svolge l’assemblea dei delegati per eleggere il nuovo segretario del Pd di Rimini.

L’unica candidatura presentata ufficialmente, attualmente è quella di Stefano Giannini, sindaco di Misano, proposta e sostenuta dall’area Renzi. Lo stesso Giannini nella riunione di sabato 9 settembre che ha avviato il percorso per la conferenza programmatica provinciale ha confermato la sua candidatura. 

La candidatura di Stefano Giannini appariva l’unica candidatura in campo. La stessa Emma Petitti, assessore regionale e responsabile della minoranza che fa capo ad Andrea Orlando a Rimini, aveva sottolineato nei giorni scorsi, che non vi era nessuna pregiudiziale nei confronti di Giannini e che era molto più interessata ad un confronto programmatico di merito.

Nelle ultime ore nel Pd si stanno muovendo o potrebbero prendere forma anche altre candidature a segretario provinciale.
Come riporta il “Resto del Carlino” il segretario uscente, Yuri Magrini avrebbe maturato l’intenzione di ricandidarsi alla segreteria. Avrebbe manifestato questa volontà anche ad alcuni esponenti di primo piano del Pd locale compreso il sindaco Andrea Gnassi.
Circola, sempre negli ambienti del Pd anche il nome dell’assessore del comune di Santarcangelo Filippo Sacchetti.

Si vedrà nei prossimi giorni se sarà una corsa per la segreteria provinciale del Pd solitaria oppure un confronto con due o tre candidature.

Ultimi Articoli

Scroll Up