Cerca
Home > Economia > Verrà presentato a Rimini il primo Marchio Italiano ed Europeo che identifica e certifica i prodotti senza lattosio

Verrà presentato a Rimini il primo Marchio Italiano ed Europeo che identifica e certifica i prodotti senza lattosio

Sarà presentato a Rimini in occasione del Gluten Free Expo a Rimini Fiera dal 19 al 22 novembre, il 21 novembre alle 12.30, il primo Marchio Italiano ed Europeo che identifica e certifica i prodotti senza lattosio, senza lattosio, latte e derivati, Lfree.

Alla voce intolleranze e nuovi stili alimentari crescono in misura significativa i consumi di prodotti senza lattosio, tanto da convincere gli organizzatori di Gluten Free Expò, rassegna internazionale dedicata al comparto di riferimento in corso da oggi a martedì 22 nei padiglioni di Rimini Fiera, a scommettere su Lactose Free Expo, ulteriore salone parallelo dedicato a questo specifico segmento.

Per altro si sta parlando di numeri importanti.  Se negli ultimi sei mesi, a livello nazionale, i prodotti privi di glutine sono valsi il 23% sul totale della spesa alimentare, quelli senza lattosio e derivati hanno pesato ben il 29%.

Per garantire dunque ai soggetti intolleranti (in Italia ben il 50% della popolazione, secondo il report elaborato da Exmedia), ma non solo, qualità, sicurezza e informazione è già nato il nuovo marchio di certificazione LFree che verrà presentato lunedì 21 nell’ambito della quinta edizione di Gluten Free Expo attualmente in corso a Rimini.

L’idea di questo Marchio nasce da una fortissima richiesta sociale emersa durante la pluriennale attività dell’Associazione e mira a dare un aiuto concreto a tutte le persone che soffrono di questa intolleranza.

Il Marchio, denominato Lfree, posiziona, valorizza e differenzia i prodotti alimentari, integratori e farmaci senza lattosio o senza lattosio, latte e derivati sul mercato, garantendo al soggetto intollerante al lattosio qualità, sicurezza, affidabilità e una corretta informazione.

Congiuntamente alla certificazione di prodotto, prende piede anche un progetto denominato “Senza Lattosio Fuori Casa”, che mira ad informare/formare tutti quei locali che operano nella ristorazione e nel turismo tra cui pasticcerie, bar, pizzerie, ristoranti, gelaterie, hotel e che vogliono produrre/somministrare/vendere alimenti senza lattosio idonei all’alimentazione di chi ha la necessità di seguire questa particolare dieta.

Da oggi le persone intolleranti al lattosio avranno un aiuto maggiore sia per l’alimentazione in casa che fuori dalle mura domestiche grazie a questo nuovo progetto che coniuga per la prima volta la rigorosità scientifica con una comunicazione chiara e di impatto.

Ultimi Articoli

Scroll Up