Sono stati circa 40 gli interventi svolti nella notte dai vigili del fuoco del comando di Rimini a causa del vento che ha provocato caduta di alberi, rami e parti di coperture. N E gli interventi proseguono anche oggi, soprattutto per completare i lavori di messa in sicurezza. I più rilevanti a Riccione, dove per sollevare il tronco di un grosso pino caduto su auto tranciando la linea elettrica è necessario l’interventodi un’autogru, a Santarcangelo e a Torre Pedrera.
Nelle immagini la rimozione di un albero caduto nel comune di Bellaria Igea Marina.
E a quanto riferisce l’ANSA, sono state centinaia le operazioni di soccorso – iniziate nel pomeriggio di ieri e proseguite nella notte – condotte su tutto il territorio dai Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna per far fronte ai danni causati dal forte vento, che a Rimini e Bellaria ha toccato i 113 Km/h.
In particolare, le squadre di pompieri sono intervenute per la rimozione di alberi pericolanti, cartelli stradali divelti e per la messa in sicurezza di coperture e porzioni di edifici danneggiati dalle raffiche spirate con violenza.
Sono stati 250 gli interventi nel Bolognese, nel Reggiano e nel Parmense ma i Vigili del Fuoco sono stati raggiunti da segnalazioni di danni in tutte le province. In alcune aree della regione oltre al forte vento si sono registrate brevi grandinate e caduta di neve bagnata. A quote basse la neve si è sciota subito, ma le vette più alte dell’Appennino sono imbiancate.
Il video dei Vigili del Fuoco di Rimini: