Cerca
Home > Meteo > Vento, frane e mareggiate: allerta meteo in Emilia-Romagna

Vento, frane e mareggiate: allerta meteo in Emilia-Romagna

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del 22 novembre fino alle 00:00 di mercoledì 23 novembre.

E’ Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per martedì 22 novembre sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio, più probabili sul settore centro-occidentale, che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Si prevedono venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla costa e forti sul crinale appenninico. Nella mattinata di domani si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale”.

Il Centro Maree avvisa anche che oggi lunedì 21 novembre una marea sostenuta monterà nella serata. Martedì 22 nel nord Adriatico sono previsti 160cm alle ore 9:40, cioè “marea eccezionale”, tanto che a Venezia è prevista l’attivazione del sistema MOSE. Permangono condizioni favorevoli al fenomeno dell’acqua alta fino al 26 novembre.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista sulla Regione Emilia-Romagna:

Ultimi Articoli

Scroll Up