Cerca
Home > Primo piano > Vento di burrasca, allerta meteo in Emilia Romagna

Vento di burrasca, allerta meteo in Emilia Romagna

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emanato un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 di lunedì 7 febbraio fino alla stessa ora di martedì 8 febbraio 2022.

E’ Allerta ARANCIONE per vento sulle zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per vento sulle zone pedemontane e collinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spega il bollettino: “Nella giornata di lunedì 7 febbraio si prevedono, tra le ore notturne e il primo mattino, venti di burrasca forte (74-88 km/h) sulle aree montane di crinale centro-orientali e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle relative aree collinari. Dalla tarda mattinata si prevede una nuova intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca forte sulle aree montane centro-occidentali e di burrasca moderata sui relativi settori collinari, in esaurimento dalle ore pomeridiano-serali”.

Per la provincia di Rimini APRAE prevede per oggi domenica 6 febbraio: “Dal pomeriggio nuvolosità variabile. Temperature massime pomeridiane comprese tra 10° sulla costa e 11° sui rilievi. Velocità massima del vento compresa tra 21 (sulla costa) e 67 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.

Domani, lunedì 7 febbraio: Sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi nuvolosità variabile con piogge sparse; dal pomeriggio sereno. Temperature minime del mattino intorno ai 5°; massime pomeridiane comprese tra 8° sui rilievi e 11° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 56 (sulla costa) e 72 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.

Dopodomani, martedì 8 febbraio: Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra -1° sui rilievi e 1° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 9° sui rilievi e 10° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 17 (sulla costa) e 28 km/h (sui rilievi). Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da mercoledì 9 a sabato 12 febbraio: La presenza di un campo di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile per i primi giorni, con prevalenza di cielo sereno ma con progressivo aumento della probabilità di foschie e nebbie nella notte e al primo mattino sulle zone di pianura. Successivamente l’indebolimento del campo barico determinerà un aumento della nuvolosità con possibilità di qualche precipitazione. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori minimi, mentre le massime tenderanno a calare a termine periodo”.

Ultimi Articoli

Scroll Up