La stagione di vela 2017 si è aperta con l’Europa Cup Koper, competizione che si è svolta a Capodistria, in Slovenia, dal 10 al 12 marzo, valida per le selezioni ai campionati europei e mondiali Laser.
Alle regate istriane il Club Nautico Rimini si è presentato con una compagine tutta al femminile: Isotta Bernardoni e Sophia Sapignoli per la classe Laser 4.7, Martina Bascucci per la classe Laser Radial .
E le ragazze riminesi si sono fatte davvero onore delle tre giornate di gare con oltre un centinaio di concorrenti.
Il primo giorno, per colpa inizialmente del forte maestrale poi delle onde createsi, non si sono svolte regate. Il secondo giorno, le classi Standard, Radial e 4.7 gialli hanno svolto due prove, mentre i blu una sola a causa della fine del vento. i parziali delle singole prove: Martina (30-34), Isotta (2-22) Sophia (26) tutte alle prese con vento leggero e oscillante.
Domenica mattina, lunga attesa prima dell entrata del vento, poi i 4.7 blu hanno recuperato la prova (Sophia 14); prima prova per i radial gialli con poca aria, Martina chiude 4a nella prima prova, mentre nella seconda è 44a. Sophia chiude con 4-20 e Isotta 33-12.
Nella classifica finale, Martina si è classificata seconda assoluta negli under 21 Laser Radial femminile, Sophia terza negli under 16 laser 4.7 femminile, Isotta quarta nell’under 18 Laser 4.7 femminile.