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Valorizzare i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna in ristoranti e alberghi

Vacanze, cultura, riviera, ma anche prodotti tipici, itinerari del gusto e cibo di qualità. L’Emilia-Romagna si prepara e lancia una campagna di comunicazione per promuovere i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna attraverso i gestori e i clienti di alberghi e ristoranti delle città d’arte e della Costa. 
L’iniziativa è stata presentata a Bologna dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dall’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi, e da rappresentanti di MARR e di Apt Servizi Emilia-Romagna.
La cucina del territorio è tra le migliori e più note, e la ragione sta indubbiamente nella grande concentrazione di prodotti Dop e Igp. Alcuni come il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma l’Aceto balsamico o il culatello conosciuti in tutto il mondo, altri più di nicchia ma altrettanto significativi.  Il viaggio nella Food Valley inizia dunque con l’obiettivo di far conoscere, a partire dalle specialità gastronomiche e da chi le lavora e le porta in tavola, l’intero territorio e le sue attrattive.
Partner del progetto sono Apt Servizi Emilia-Romagna e MARR, società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari agli operatori della ristorazione, che ha risposto alla manifestazione di interesse lanciata dalla Regione per individuare operatori economici del canale Ho.re.ca (i servizi di ospitalità e ristorazione), disponibili a partecipare ad attività di comunicazione riguardanti i prodotti agroalimentari regionali a qualità regolamentata Dop, Igp ma anche a marchio Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali), Qc (Qualità controllata) o biologici. 

“Anche in questo progetto c’è l’idea di lavorare insieme – ha affermato il presidente BonacciniI produttori, le aziende agroalimentari, la distribuzione, fino ai ristoratori e agli albergatori: una partita con diversi attori per far crescere il settore delle produzioni Dop e Igp, fondamentale nel nostro sistema agroalimentare, allargando la platea e il loro spazio di mercato. La scelta di un partner privato con una forte capacità di penetrazione del mercato va proprio in questa direzione. Il turismo in Emilia-Romagna si arricchisce ogni volta di nuovi strumenti per fidelizzare una clientela che sempre più cerca stimoli, novità, turismo intelligente e nuove esperienze. Ripartiamo dopo i durissimi mesi della pandemia e in un momento estremamente difficile per la situazione internazionale e la guerra in Ucraina- conclude-, con un’azione di promozione reciproca che sostenga agricoltura e turismo”.

“L’idea – ha aggiunto l’assessore Mammi è di portare i prodotti di qualità del sistema Dop e Igp dell’Emilia-Romagna nel cuore della ristorazione e dell’accoglienza. Per fare questo abbiamo il piacere di collaborare con un partner fortemente rappresentativo nei confronti del mercato e dei servizi di ospitalità e ristorazione. In questo modo, si favorisce la scoperta di prodotti anche meno noti e si rafforza anche su questo versante l’attrattività della regione”.

Il progetto

Si parte con due mete classiche del turismo nel periodo pasquale, Riviera e città d’arte, con l’obiettivo di diffondere in tutta la regione le azioni di comunicazione e di coinvolgimento, dalle preparazioni in cucina fino al servizio in tavola, su qualità gastronomica e tradizione. Basterà inquadrare il QR code di cartoline e altri materiali proposti da ristoratori e albergatori per entrare nel progetto Food Valley e trovare nelle versioni italiano e inglese, informazioni sui prodotti, ricette sia della tradizione che rivisitate dagli chef della Marr Academy, idee di viaggio e appuntamenti. Parte integrante del progetto è la newsletter Food Valley News con aggiornamenti sui prodotti regionali di qualità, ricette, appuntamenti, eventi enogastronomici o idee vacanza. La campagna prevede anche i canali social con video-ricette sempre con prodotti Dop e Igp degli chef della Marr Academy.

L’obiettivo è di sostenere e migliorare, nel settore Ho.re.ca. e presso i clienti, la considerazione dell’universo di tipicità che sta dietro ogni prodotto, aumentando la conoscenza e consapevolezza del loro valore aggiunto in termini di qualità e valorizzandoli nei menù regionali proposti ai clienti e turisti. Un legame, quello tra prodotti della terra e turismo sempre più stretto lungo la via Emilia. Una regione forte dei suoi 44 prodotti a marchio Dop e Igp in ambito agroalimentare e 30 a denominazione d’origine in quello vitivinicolo, un patrimonio che da solo vale oltre 3,5 miliardi di euro l’anno. A questi vanno poi aggiunti i 398 prodotti agroalimentari tradizionali.

Per il prossimo 8 aprile a Rimini è previsto un appuntamento con rappresentanti del mondo della ristorazione e dell’ospitalità per presentare il progetto. Le aziende sono state selezionate dal partner Marr sulla base dell’utilizzo nei loro menù dei prodotti Dop e Igp, della vocazione a una clientela turistica, oltre che della partecipazione alle iniziative di promozione delle specialità agroalimentari locali e ai progetti di food-in-tour con Apt Servizi Emilia-Romagna. I ristoranti lungo la riviera romagnola avranno a disposizione materiali come le cartoline di benvenuto e tovagliette posto tavola. Mentre gli alberghi con ristorante punteranno sulle mappe dei principali siti di interesse e monumenti delle città capoluogo dell’Emilia-Romagna che riportano sul retro la grafica del progetto. Tutti i materiali hanno un QR code che consente di iscriversi alla newsletter Food Valley News e di accedere alla landing page del progetto:

https://emiliaromagnaturismo.it/it/food-valley/dop-igp-nati-qui-apprezzati-in-tutto-il-mondo

Da qui, in due versioni italiana e inglese, si può fare un vero e proprio viaggio nella Food Valley.Iscrivendosi alla newsletter si può rimanere aggiornati sull’enogastronomia regionale, conoscere segreti, ricette e particolarità dei prodotti Dop, Igp, tradizionali e biologici, trovare idee di viaggio, appuntamenti legati ai percorsi enogastronomici ma non solo, scoprire curiosità e news. In collaborazione degli chef di Marr Academy, verranno realizzati alcuni video, promossi sui canali social, di ricette preparate utilizzando una quota significativa delle denominazioni protette (Dop/Igp) e di prodotti biologici regionali. Per ciascuna ricetta è previsto l’abbinamento con un vino regionale a base di vitigni autoctoni, che sarà presentato e raccontato da un sommelier dell’Associazione Sommelier Emilia e Romagna.

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