Il comandante del corpo di Polizia Municipale Valmarecchia, in relazione ai territori comunali di Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio, segnala un aumento del 10,5% del totale degli incidenti stradali rilevati che, dal 1° gennaio al 17 agosto hanno coinvolto veicoli. L’incremento è particolarmente elevato (+ 29% ) per gli incidenti che hanno interessato moto.
Questi i dati generali del 2015 e quelli comparativi del periodo considerato (1 gennaio – 17 agosto) degli anni 2015 e 2016.
Dal comando di P.M. si rileva altresì un aumento le segnalazioni effettuate dai cittadini, circa l’eccessiva velocità dei veicoli che transitano lungo le strade principali ed anche secondarie.
In considerazione dell’incremento di incidentalità riscontrata nei primi 8 mesi dell’anno in corso e per mettere in campo fin da subito azioni di contrasto, l’assessore dell’Unione di Comuni, Daniele Amati – delegato per la Polizia Municipale – in accordo con gli assessori dei Comuni associati e con la struttura, ha programmato per i prossimi mesi in aggiunta ai consueti controlli per il rispetto dei limiti di velocità, una particolare attenzione a tutti i comportamenti che possono causare incidenti come ad esempio l’uso irregolare dei cellulari durante la guida ed in particolare la guida pericolosa effettuata dalle moto.
La prima settimana sarà dedicata all’informazione e alla comunicazione ai cittadini; a partire da lunedì 12 settembre e per almeno un mese sarà avviata una forte azione di presidio e di controllo sul territorio.
Anche le segnalazioni effettuate dai cittadini saranno utili, per questo è a disposizione il seguente indirizzo di posta elettronica poliziamunicioale@vallemarecchia.it. È inoltre possibile rivolgersi direttamente alla Polizia Municipale dell’Unione di Comuni Valmarecchia al numero 0541/624.361
TAB_INCIDENTI 2015 TAB_IPERIODO 1 GENNAIO:17 AGOSTO 2015 PERIODO 1 GENNAIO:17 AGOSTO 2016