Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Valerio Farina fa sfilare Numero 00 a Rimini, Ponte protagonista assoluto – FOTO

Valerio Farina fa sfilare Numero 00 a Rimini, Ponte protagonista assoluto – FOTO

Oggi a Rimini si è svolta la Premiere di NUMERO 00. Valerio Farina, riminese d’adozione, fondatore e designer del brand, dalle 16 Teatro Galli di Rimini ha mostrato in prima visione la prima sfilata girata a Rimini e trasmessa anche sulla piattaforma internazionale di milanofashionweek.cameramoda.it. Farina ha portato i suoi capi a sfilare per ben tre volte alla Milano Fashion Week, la più importante kermesse di moda in Italia, oltre che a viaggiare per il mondo promuovendo il suo marchio.

La sfilata è patrocinata dal comune di Rimini e alla presentazione era presente anche il sindaco Andrea Gnassi. Alla fine, questo il suo entusiastico commento: “Rimini come Silicon Valley della creatività e della Dolce Vita, una piattaforma di impresa, arte e cultura, che dà opportunità ai talenti di emergere e conquistare i palcoscenici internazionali. Uno di questi talenti è il designer Valerio Farina, founder della casa di moda 00, che a Rimini ha studiato, si è formato, ha iniziato a progettare le sue sfide e a Rimini ha deciso di ambientare la sfilata trasmessa oggi pomeriggio al Teatro Galli e in streaming tra gli eventi della Milano Fashion Week, la prima in versione ‘digital’, che raccoglie il meglio della moda internazionale come Prada, Dolce e Gabbana, Gucci, Moschino e Alberta Ferretti.
I riflettori si accendono sulla nostra città e sulla sua anima creativa grazie alle immagini della piazza sull’acqua, del bimillenario Ponte di Tiberio, del mare, veicolando un messaggio che rappresenta Rimini: amore, condivisione, apertura al prossimo. Grazie a Valerio e a tutto lo staff per la sua energia e per la sua passione: Rimini da dove tutto è partito oggi segna una nuova tappa del suo percorso. Lo stesso sguardo all’orizzonte che ha Rimini che si propone come piattaforma per creativi, trendsetter, professionisti e operatori della cultura connessi in tempo reale col mondo”.

Valerio Farina con Andrea Gnassi

LA COLLEZIONE

Il nome della collezione, “Vietato non amare”, è il claim che si trova spesso nella parte più casual e tecnica. Non è un caso che il direttore creativo usa due negazioni nella stessa frase per comunicare un messaggio positivo.
Gioca con la dicotomia positivo/negativo prendendo spunto dall’attualità pregna di situazioni contrastanti e paradossali. Vietato non amare che si traduce con vietato non essere liberi, sia spiritualmente – nel rispetto del prossimo – e sia fisicamente.


Infatti il designer espone stilisticamente la volontà di spogliarsi dai preconcetti e dalle regole attraverso la realizzazione di capi che si distinguono per morbidezza e purezza grazie anche ai tessuti utilizzati – fluidi e leggeri – che vanno a comporre dei capi organici che tendono ad esaltare il corpo e le sue forme donandogli nuova vita, come in una sorta di resurrezione in cui a tornare prepotentemente al mondo sono le emozioni soprattutto quelle positive che trovano massima espressione in un altro dei messaggi utilizzati su alcuni dei capi presentati: “We are all equal”.
Altri colori utilizzati sono il nero ed il bianco simbolo di purezza e semplicità accostati a dei tagli asimmetrici, autocitazione questa, che ci riporta alle prime collezioni NUMERO 00.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up