Valentino Rossi ha presentato la sua nuova moto. La Movistar Yamaha 2017 è stata mostrata dal Dottore assieme al suo nuovo compagno di scuderia, lo spagnolo Maverick Viñales; insieme affronteranno la prossima stagione di Moto Gp, che si aprirà in Qatar il 26 marzo.
“Siamo a un altro inizio – ha detto Vale – Sto come sempre, normale. Sto cercando di prepararmi e di migliorare, ma comunque questo è sempre un momento speciale della stagione. E’ emozionante e sono quasi pronto. Maverick? Nella nostra squadra sono abituato ad avere compagni fortissimi già anche con Lorenzo. Lui mi ha impressionato dal primo giorno e spero che abbia bisogno di altri giorni per diventare veloce come vorrebbe, sono convinto che sia un buon compagno per sviluppare la moto. Ma è molto veloce e sto cercando di capire il modo per essere veloce quanto lui!”
Ma la nuova M1?
“A Valencia ho provato la moto per la prima volta, a Sepang abbiamo fatto più lavoro e abbiamo scoperto un buon potenziale, sembra che possiamo essere più forti. Abbiamo un nuovo staff e i prossimi tre test sono fondamentali prima di arrivare in Qatar, ma l’impressione è molto buona. L’anno scorso è cambiato molto, l’anno scorso è stato molto diverso rispetto agli altri campionati. Quest’anno invece resta tutto uguale e quindi potremmo avere gli stessi problemi soprattutto sull’anteriore: dobbiamo concentrarci sulle gomme e sull’elettronica, possiamo lavorare sulla moto per migliorarla, e sono convinto che questi due dettagli possono fare la differenza”.
Anche Maverick è carico e contento del nuovo mezzo:
“Ho già passato giorni speciali al mio arrivo, sono motivato a perseguire i miei obiettivi e sto cercando di diventare il miglior Maverick mai visto. L’anno scorso la Yamaha era molto veloce. Quest’anno che posso guidarla, per ora ho delle buone sensazioni. L’elettronica per me è una parte difficile, ma mi aspetta un duro lavoro e sono abituato a lavorare tanto. Combatterò per riuscirci. L’accelerazione invece è il mio punto forte e la moto risponde bene, proverò ad approfittare del massimo grip della gomma e la Yamaha in questo è perfetta. Cercherò di tirare fuori il massimo da questa moto, anche perché ogni anno il livello in MotoGP si alza e Valentino è sempre fortissimo”.
Per Valentino Rossi si tratta del ventunesimo anno in moto mondiale.
Nella sua bacheca finora figurano:
- Mondiali vinti 9
- Gare disputate 348
- Gare vinte 114
- Podi 221
- Punti ottenuti 5667
- Pole position 64
- Giri veloci 95