Cerca
Home > Primo piano > Vaccino Pfizer-Biontech “efficace al 90%”, borse euforiche in tutto il mondo

Vaccino Pfizer-Biontech “efficace al 90%”, borse euforiche in tutto il mondo

Il vaccino dell’americana Pfizer e della tedesca Biontech in via di sperimentazione è «efficace al 90%» secondo i primi risultati della fase 3 della sperimentazione da parte delle due società farmaceutiche.

La fase 3 è l’ultima prima che i produttori possano presentare una domanda di omologazione del vaccino.

L’efficacia, hanno spiegato da Pfizer e Biontech, è stata misurata paragonando l’effetto sui partecipanti contagiati a cui è stato iniettato il vaccino con quello di chi ha invece ricevuto la somministrazione di un placebo, «7 giorni dopo la seconda dose e 28 giorni dopo la prima».

La previsione è poter produrre entro la fine dell’anno dosi del vaccino sufficienti a immunizzare dalle 15 alle 20 milioni di persone, dopo aver chiesto alla Food and Drug Administration l’autorizzazione di emergenza entro la fine di novembre, cioè dopo aver raccolto dati per i due mesi raccomandati per verificarne la sicurezza.

Le comunicazioni di Pfizer e Biontech hanno fatto lovare tutte le borse del mondo, Milano compresa. Il Ftse Mib sale del 6,2% a 20.901 punti, poco sotto i massimi toccati dopo l’inizio della crisi pandemica. E sono diversi i titoli sospesi per eccesso di rialzo.

E Roberto Burioni commenta su l suo”Medical facts: “Siamo al decimo del secondo tempo e stiamo vincendo 3 a zero. Teniamo duro, perché tra poco potrebbe arrivare la conferma definitiva dell’efficacia e a breve la fine di questo incubo che stiamo vivendo da molti mesi”.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up