Una Commissione regionale vaccini, composta da esperti del settore. Istituita dalla Giunta, con un’apposita delibera, avrà una serie di compiti precisi: elaborare strategie efficaci per migliorare le coperture, fornire indicazioni per raggiungere gli obiettivi indicati dal Piano nazionale della Prevenzione vaccinale e dal Piano regionale della Prevenzione 2015-2018, formulare proposte per l’avvio di nuove campagne ed elaborare Linee guida per la sorveglianza delle malattie infettive che si possono prevenire con i vaccini.
“La Commissione svolgerà un ruolo di supporto tecnico e di consultazione scientifica – spiega l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi –. In questo modo, il nostro Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, che è competente a livello regionale per la programmazione delle strategie vaccinali e per la sorveglianza delle malattie infettive, potrà avvalersi della collaborazione e del contributo professionale di colleghi particolarmente formati e competenti in materia”.
Della Commissione faranno parte Maria Grazia Pascucci, Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica – Regione Emilia-Romagna; Bianca Borrini, Azienda Usl di Parma; Antonio Brambilla, Servizio Assistenza Territoriale – Regione Emilia-Romagna; Roberto Cionini, Federazione italiana medici pediatri; Fausto Francia, Azienda Usl di Bologna; Giovanni Gabutti, Università degli Studi di Ferrara; Marina Govoni, Confederazione italiana pediatri; Giovanna Mattei, Azienda Usl di Reggio Emilia; Giuliana Monti, Azienda Usl della Romagna; Fausto Nicolini, Azienda Usl di Reggio Emilia; Roberto Rangoni, Azienda Usl di Imola; Rita Ricci, Azienda Usl di Bologna; Giulio Sighinolfi, Azienda Usl di Modena; Carlo Signorelli, Università degli Studi di Parma; Michele Tamburini, Associazione Società scientifica interdisciplinare e di Medicina di famiglia e di comunità; Laura Tosi, Azienda Usl di Ferrara; Andrea Verri, Società italiana di medicina generale e delle cure primarie; Andrea Zamboni, Società nazionale di aggiornamento per il medico di medicina generale.
La Giunta ha stabilito di affidare il coordinamento della Commissione alla dottoressa Maria Grazia Pascucci (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica – Regione Emilia-Romagna). La Commissione potrà avvalersi dell’eventuale partecipazione di ulteriori esperti su tematiche specifiche; sono previsti momenti di confronto con interlocutori della società civile in modo da attuare, con la massima efficacia e condivisione, le strategie vaccinali. Per l’attività dei componenti della Commissione, non sono previsti oneri a carico del bilancio regionale.