Cerca
Home > Salute > Vaccini anche nei luoghi di vacanza al mare e montagna. Lo propone il commissario Figliuolo

Vaccini anche nei luoghi di vacanza al mare e montagna. Lo propone il commissario Figliuolo

Intervistato da Repubblica, il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha spiegato che la sua struttura sta pensando a qualche opzione aggiuntiva per incentivare le vaccinazioni anche nel periodo delle vacanze estive, quando molte persone per lo più in giovane età si troveranno lontano dai centri vaccinali vicini ai loro luoghi di residenza.

Il tema è dibattuto da qualche settimana: in molti si sono chiesti che cosa accadrà non solo durante le vacanze, ma anche nelle settimane che le precedono per chi sarà chiamato a vaccinarsi con la prospettiva di ricevere la seconda dose quando sarà in ferie. Per ora non sembra esserci un piano definito, ma Figliuolo ha detto che si sta iniziando a lavorarci.

Vanno individuate le strutture e va anche stimata la quantità di vaccini necessaria. A rendere più facile l’operazione dovrebbe esserci il livello di copertura già avanzato nella società. Prima dell’estate dovrebbero aver ricevuto il vaccino la gran parte degli over 65 e potrebbe essere partito il sistema dell’accesso diretto ai centri dove si fanno le somministrazioni per le persone più giovani. Nei luoghi di vacanza non ci sarebbero dunque da gestire prenotazioni.

Ultimi Articoli

Scroll Up