Riceviamo e pubblichiamo comunicato comune San Giovanni in Marignano.
“Stimolati dalle notizie apparse sui giornali abbiamo voluto capire meglio, prima di prendere posizione, quale fosse il contenuto di un ordine del giorno all’attenzione del Consiglio Comunale di Riccione, nel quale l’Amministrazione comunale di San Giovanni, insieme ad altre per la verità, veniva citata e criticata.
Letto l’ordine del giorno possiamo con serenità dire quanto segue:
si tratta di 2 pagine che possono essere riassunte in 1 riga: “vogliamo trasformare la zona artigianale in zona commerciale” punto.
Allora perché tante altre parole? La risposta che ci siamo dati e’ quella della necessità di alzare una cortina fumogena di NON argomenti. Una “tecnica che di solito si usa quando gli argomenti NON ci sono.
Ma questo francamente non ci riguarda, non ci interessa interferire nella discussione di altri comuni anche se non ne condividiamo le scelte. Noi siamo concentrati ad occuparci di San Giovanni dando risposte ai nostri cittadini e alle nostre imprese, alcune delle quali (ci sia permesso di dirlo) danno anche lustro a livello internazionale al nostro made in Italy e adirittura alla stessa Riccione con qualche bel negozio nelle vie centrali di quella città (altro che buchi di degrado).
Quindi se a Riccione qualcuno, o forse molti, sono convinti che, trasformando i capannoni industriali artigianali delle periferie della Città in nuovi contenitori commerciali, si tuteli il commercio locale esistente buon per lui o per loro. A San Giovanni l’avremmo chiamata una operazione di mera valorizzazione immobiliare ma ci rendiamo conto che si tratta di punti di vista.
Per parte nostra quando abbiamo avuto una proposta di realizzazione di superfici commerciali (6.000 mq totali peraltro già previsti) abbiamo acettato di valutarla solo perché connessa con la realizzazione di interventi di viabilità strategici per il comune. E subito abbiamo sentito l’esigenza non di insultare i comuni confinanti ma di spiegare loro le motivazioni per le quali abbiamo considerato tale proposta.
In conclusione diciamo che non spetta a noi decidere cosa è meglio per Riccione ma per lo meno che chi amministra Riccione abbia il coraggio delle proprie proposte e lo dica chiaramente senza raccontare come si dice dalle nostre parti la rava e la fava
L’Amministrazione comunale San Giovanni in Marignano”