Cambio di guardia alla guida dei campus romagnoli dell’Università di Bologna. Si sono infatti concluse, oggi, le elezioni dei presidenti dei Campus di Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena per il triennio 2021-2025, contre new entry e una conferma.
Entrano in carica per il loro primo mandato Alessia Mariotti a Rimini, Mario Angelo Neve a Ravenna, Emanuele Menegatti a Forlì, e viene confermato per un altro triennio Massimo Cicognani a Cesena. I risultati ancora ufficiosi registrano un’affluenza del 66,54%, con 179 su 269 elettori, a Rimini: per Mariotti 170 voti a cui si aggiungono nove schede bianche.
A Ravenna l’affluenza è stata del 62,94% con 180 su 286 elettori: per Neve 158 voti, mentre sono 22 le schede bianche. A Forlì l’affluenza sfiora l’80% con 313 elettori su 394: per Menegatti 186 voti. Con 15 schede bianche, Infine a Cesena affluenza vicina al 73%, quindi 241 elettori su 332, e 218 voti per Cicognani cn 23 schede bianche.
Alessia Mariotti succede al Prof. Sergio Brasini. Attualmente Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Wellness, sport and health, è Professore Associato di Geografia politico-economica ed è stata dal 2014 al 2018 direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo/Center for Advanced Studies in Tourism, Campus di Rimini. Ha svolto ricerche sia in Italia che all’estero sui temi del turismo culturale, dello sviluppo locale, della gestione comunitaria delle risorse culturali, dello sviluppo sostenibile e della pianificazione e gestione del turismo nei siti patrimonio dell’umanità.
Collabora con università, centri di ricerca, organismi internazionali (Unesco, Banca Mondiale, Consiglio d’Europa) ed enti locali nell’elaborazione di piani di gestione per la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche e degli itinerari culturali. Insegna geografia del turismo nel corso di laurea in Economia del Turismo, nel corso di laurea specialistica in Tourism Economics and Management e in master e corsi universitari di altri atenei e centri di formazione.
(Agenzia DIRE)