Un avvio di primavera ricco di eventi all’insegna del cinema, della cultura e degli appuntamenti fieristici. A partire dal programma di “Fellini Open”, il cartellone di iniziative che entra nel vivo per raccontare con immagini e parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo. Un programma articolato, che si svolge nelle sedi del Cinema Fulgor e del Palazzo del Fulgor, del Teatro degli Atti e della Cineteca e che, in occasione dei 70 anni dall’uscita di ‘Lo sceicco bianco’, il lungometraggio di esordio di Federico Fellini da regista unico, lunedì 4 aprile porta al Cinema Fulgor la proiezione del film nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. L’appuntamento fa da anteprima alla giornata di studi che si terrà al Teatro degli Atti venerdì 8 aprile. Il convegno “I 70 anni de Lo Sceicco bianco” sarà articolato in due sessioni moderate da Roy Menarini (Università di Bologna) e Nicola Bassano (Cineteca di Rimini) e 14 saranno i ricercatori e gli studiosi, provenienti dalle maggiori Università italiane, che si alterneranno sul palco del teatro per uno studio retrospettivo del capolavoro di Fellini. Il 9 aprile, invece, inaugurerà al Palazzo del Fulgor la mostra fotografica “Fellini tra sogno e realtà: il contributo fotografico di Rodrigo Pais”, a cura di Glenda Furini e Guido Gambetta. Proseguono anche le proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor con gli appuntamenti del martedì e del giovedì dedicati a Fellini.
Mercoledì 30 marzo, la Cineteca comunale ripropone “Over the Skyline”, il cortometraggio fantascientifico scritto e diretto dal regista riminese Marco Gentili. Il Fulgor rievoca invece le atmosfere fumose della Londra di fine ‘800 con la proiezione di un film muto, The Lodger – Il Penionante di Alfred Hitchcock, con accompagnamento musicale dal vivo (29 marzo).
Per gli appuntamenti dedicati alla cultura, la stagione teatrale di prosa e danza propone ‘La notte è il mio giorno preferito’ (giovedì 31 marzo) e Monjour (domenica 3 aprile). Come di consueto, non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle visite guidate nel polo museale della città, dal Fellini Museum ai Palazzi d’arte contemporanea Part, dalla Domus del Chirurgo al teatro Galli, fino alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga. Per i City Tour di VisitRimini, questa settimana focus su Fellini e sull’arte di strada.
Al quartiere fieristico di Rimini, continuano le manifestazioni con la conclusione del Mir Tech l’unica fiera in Italia dedicata alle tecnologie audio, video, luci per concerti, spettacoli, eventi e location che permette di testare dal vivo le tecnologie delle aziende leader di settore, e Beer&Food Attraction insieme a BBTech Expo, evento internazionale dedicato alle specialità birrarie, birre artigianali, tecnologie e food. A seguire da mercoledì 30 marzo fino a venerdì 1 aprile torna ENADA Primavera, la 34° Mostra Internazionale degli apparecchi da intrattenimento e gioco, per gli operatori del settore, mentre è prevista a Rimini dal 6 all’8 aprile la Fiera dedicata all’energia solare e alle sue filiere.
Nelle acque antistanti al Porto Canale, sabato 2 e domenica 3 aprile si svolge infine la regata per gli appassionati di Laser in memoria di Antonio Sorci.
Il tutto in attesa delle festività pasquali, che con il ponte del 25 aprile, quest’anno offrono la possibilità di approfittare di alcuni giorni di vacanza e di due lunghi weekend all’insegna dello sport, della cultura e della musica, a partire dalla data zero del tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari a Rimini il 15 aprile e dal Paganello, il torneo internazionale di “Beach Ultimate” che sta per tornare come di consueto nel week-end di Pasqua con una grande edizione, caratterizzata da livelli di partecipazione in linea con quelli degli anni d’oro.
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399 Info: www.riminiturismo.it