Cerca
Home > Ultima ora > Tre anni fa se ne andava Orio Rossetti. Un incontro per ricordarlo

Tre anni fa se ne andava Orio Rossetti. Un incontro per ricordarlo

Il 5 luglio 2014 moriva a Riccione Orio Rossetti a 69 anni. Poeta, scrittore, saggista, editore e intellettuale riccionese. Ancora una volta il Comitato degli Amici di Orio ha organizzato per questo anniversario presso la Sala della Casa del Popolo (g.c.) un incontro di tutti quelli che in questi anni dalla sua scomparsa hanno attivamente lavorato per ricordarlo. Il momento più importante in questi anni è stata la presentazione a dicembre 2016 del volume “Orio Rossetti. Intellettuale e operatore culturale in Riccione” edito dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio, in cui 25 saggi e ricordi hanno provato a ricostruire la complessa e poliedrica figura di Rossetti.

Nell’incontro Gualtiero De Santi ha ricordato l’impegno letterario di Orio, e ha letto alcune sue belle poesie inedite e alcune filastrocche per bambini. Una sorpresa per tutti gli amici, soprattutto la scoperta di queste filastrocche che rivelano un aspetto sconosciuto di questo serioso intellettuale riccionese.

De Santi ha proposto agli amici alcune iniziative per continuare a ricordare Orio: una mostra dei suoi “disegni” (o meglio, come ha scritto Claudio Ugolini, nel suo intervento nel libro sopra citato: “Piccole alchimie […], una pittura che si sagoma intorno ai pensieri e viceversa, rendendo accessibile perfino l’astrazione”), la pubblicazione di alcuni piccoli quaderni con le poesie inedite, ma soprattutto con le filastrocche ritrovate dentro il suo enorme archivio di carte dalla moglie Angela e dall’amico Rocco D’Innocenzo. Ed infine di incrementare la pagina face book (Amici di Orio) a Lui dedicata caricando l’elenco dell’epistolario in entrata (cioè a Lui diretto) : sono centinaia di intellettuali, filosofi, teologi, pittori, uomini di cultura, poeti, letterati con cui Lui interagì per iscritto nel corso dei decenni. Lettere autografe del gotha della cultura letteraria e filosofica italiana.

Infine un forte ringraziamento di Rocco D’Innocenzio a tutti gli amici e gli enti che hanno consentito, con l’acquisto del libro, di pagare le spese di stampa. Sono ancora disponibili alcune decine di copie per chi volesse acquistarlo. Sulla pagina face book Amici di Orio tutte le informazioni su come farlo.

Ultimi Articoli

Scroll Up