La settimana scorsa chiamamicitta.it aveva dato notizia che la trasmissione “Patti Chiari” della Tv svizzera RSI.CH ritorna in Riviera, dopo 10 anni, per testare il confort e l’igiene degli alberghi.
La trasmissione è andata in onda ieri sera(venerdì 28 settembre) ed ha svelato cosa è stato trovato, in 10 hotel della costa romagnola, per igiene e qualità rispetto alle stelle.
Gli inviati della trsmissione hanno prenotato, in incognito, in 10 strutture ricettive della costa: 2 a Cesenatico, 3 a Bellaria Igea Marina, 3 a Rimini e 2 a Riccione. La troupe televisiva era composta oltre che dal giornalista anche da un esperto svizzero in classificazione alberghiera (le stelle che vengono assegnate alle strutture ricettive) ed una investigatrice che lavora coi metodi della polizia scientifica che è andata a caccia di tracce di fluidi corporali, batteri e muffe, su lenzuola, materassi e superfici varie in defintiva la pulizia della camera.
Il dato complessivo che emerge da questo test riportato dalla Tv Svizzera non è particolarmente positivo. Infatti delle 10 strutture ricettive “indagate” solo una ottiene il giudizio “buono” il più alto possibile. 3 alberghi ottengo “discreto” ed 1 “sufficiente”
Le altre 5 strutture ricettive hanno ricevuto un punteggio negativo: 3 scarso e 3 insufficiente
La difesa in studio è stata fatta da Emzo Mataloni che si occupa di qualità nel turismo e marketing territoriale . Un tecnico dopo che era stato declinato l’invito da parte di associazioni di categoria, istituzioni locali e regionali nel campo del turismo.
Anche questa volta come 10 anni fa non sono mancate le polemiche. Quattro hotel hanno scritto alla trasmissione. Chi ritenendosi soddisfatto dell’indagine come l’Alexander, chi ha ammesso che qualche problema vi è stato e farà in modo che non si ripeta. Tra chi ha scritto alla trasmissione anche strutture ricettive che ritengonoil giudizio e le analisi infondate Queste le prese di posizione pubblicate sul sito della trasmissionee l’intera puntata andata in onda.
La trasmissione, al di là di singoli episodi legati alla pulizia e per altro in miglioramento rispetto all’inchiesta di 10 anni fa, mette in risalto il problema della classificazione alberghiera. Le stelle che nell’immaginario collettivo dei turisti identificano (o meglio dovrebbero) la qualità dei servizi offerti, Infatti l’indagine della televisione svizzera ha messo in risalto come alcune strutture ricettive visitate abbiano una classificazione superiore ai servizi offerti o alla qualità degli standard delle stanze da letto.
Tra chi ha visitato gli alberghi romagnoli vi era anche un esperto svizzero di classificazione alberghiera che svolge circa 300 controlli all’anno in strutture ricettive Svizzere. In Italia i controlli sulle stelle sono inesistenti e quasi sempre su denuncia puntuale.