Sarà anche stato un viaggio di prova, riservato a stampa agli studenti di alcune scuole medie di Rimini e Riccione, ma per la prima volta, sul tracciato del Metromare che corre dalla stazione di Rimini a quella di Riccione, gli autobus hanno viaggiato a pieno carico. In attesa, se va bene nella prossima primavera, dei filobus exquicity 18 targati VanHool.
La linea sperimentale, accessibile e aperta al pubblico, verrà inaugurata sabato alle 13.30 alla presenza del ministro per le infrastrutture De Micheli e del presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini. Assente nella mattinata di oggi e con tutta probabilità anche sabato l’amministrazione riccionese a partire dal sindaco Renata Tosi.
Di diciotto minuti la durata del primo viaggio di prova, “viziata” dalla breve sosta nelle 15 fermate che intercorrono tra i due capolinea; sosta che nella mattinata di oggi non ha previsto carico e scarico di persone. Soddisfatti il presidente della Provincia Riziero Santi, così come il direttore di Pmr Massimo Paganelli. “Un’opera sofisticata di ultima generazione, con eccellenti sistemi di sicurezza, con l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità snellire il traffico, soprattutto sul mare”. Presente anche l’assessore Mattia Morolli: “Un’opera strategica anche per la mobilità degli studenti”, ha commentato.
L’assessore alla mobilità Roberta Frisoni ha ricordato che dalla prossima primavera con l’arrivo dei filobus Van Hool, i mezzi definitivi “si potranno trasportare a bordo anche le biciclette”.
In particolare ricorda l’assessore “Metromare oggi è ancora una linea sperimentale, quando saremo a regime gli orari verranno estesi anche alla fascia serale”. Nei primi mesi di servizio, infatti, i bus circoleranno fino alle ore 21. Il biglietto avrà una tariffa del tutto uguale a quella vigente sulle linee Start, che gestisce difatti il nuovo metrò di costa. 1.30 euro per le corse che si attestano nei confini del territorio comunale, 2.10 euro per le corse tra Rimini e Riccione.
Intanto nelle giornate di sabato e domenica i passeggeri potranno viaggiare gratis, in occasione dell’inaugurazione. A essere impiegati sulle corse saranno i bus 18 metri arrivati in prestito da Bologna e i 12 metri a metano appena acquistati da Start Romagna. I primi torneranno sotto le due torri e i secondi prenderanno servizio a Ravenna dopo l’arrivo a Rimini dei filobus.
Il sevizio, come ribadito anche questa mattina, avrà una cadenza di 20 minuti, con una frequenza abbassata a 10 negli orari di punta.