Cerca
Home > Primo piano > Tutelare i lavoratori in edilizia: una scuola per formare i Carabinieri

Tutelare i lavoratori in edilizia: una scuola per formare i Carabinieri

Mercoledì 24 maggio è stato firmato presso il Nucleo Ispettorato Lavoro dei Carabinieri di Rimini alla presenza del Tenente Colonnello Umberto Geri e del Presidente della Scuola SFERA Massimiliano Manuzzi e Vice Presidente Renzo Crociati, un protocollo d’intesa tra la “Scuola sicurezza Formazione Edilizia della Romagna Accorpata (S.F.E.R.A.)” e il “Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro (CCTL)” con lo scopo di formare i militari del “CCTL” in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia.

La “Scuola S.F.E.R.A.” si impegnerà a formare, senza spese per la Pubblica Amministrazione, i militari del “CCTL” in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia, attraverso corsi di formazione, di aggiornamento e di perfezionamento, seminari, incontri monotematici, master ed altri strumenti finalizzati al rilascio di attestati ed altri titoli, previsti dalle normative. Un’adeguata attività didattica potrà, altresì, essere rilasciata nei confronti dei militari frequentatori di corsi di legislazione sociale, propedeutici all’impiego di quel personale presso il “CCTL”.

Si pone quindi con forza l’esigenza di percorrere ogni strada al fine di aumentare la sicurezza sul lavoro in un settore – quello edile – che vede da sempre troppi infortuni, a volte mortali.

La “Scuola S.F.E.R.A.”, inoltre, se richiesto svolgerà per i militari dell’Arma di corsi di formazione specifici e mirati al rilascio di attestati per le figure di Coordinatore della Sicurezza in Progettazione ed in Esecuzione (CSP/CSE) e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e relativi aggiornamenti.

Tra i punti salienti del protocollo, inoltre, saranno organizzati stage formativi direttamente in “cantieri scuola”, al fine di approfondire le competenze specifiche dei militari dell’Arma in materia di sicurezza sul lavoro in edilizia.

La gestione tecnica del protocollo, che ha una durata di due anni prorogabile per volontà delle parti, sarà affidata ad un Comitato Scientifico composto da n. 6 componenti di cui n. 3 indicati dalla  “Scuola S.F.E.R.A.” e n. 3 designati dal “Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro (CCTL)”.

Ultimi Articoli

Scroll Up