Cerca
Home > Ultima ora turismo > Turismo sostenibile: 6 gesti da adottare in barca a vela 

Turismo sostenibile: 6 gesti da adottare in barca a vela 

Con la parola turismo sostenibile si fa riferimento ad un tipo di turismo che presta un’attenzione particolare al rapporto con la natura, tramite strategie che mirano a garantire il rispetto dei luoghi che si visitano.

Una delle attività più sostenibili nel mondo del turismo è sicuramente la vacanza in barca a vela. L’Italia, con quasi 7.500 di costa, è la meta ideale per fare una vacanza in barca. Per una vacanza all’insegna della sostenibilità si può optare per il servizio di noleggio barche in Sicilia e scegliere di navigare in barca a vela.

 

Vantaggi del turismo sostenibile: la raccolta differenziata a bordo 

Quando si intraprende un viaggio in barca a vela, si impara anche a gestire le risorse presenti a bordo. Si diventa più consapevoli di ciò che si utilizza, di ciò che è indispensabile e di ciò di cui si può fare a meno.

Uno degli atteggiamenti più importanti per garantire la sostenibilità ambientale è quello di effettuare la raccolta differenziata, perché i rifiuti vanno smaltiti e riciclati, in modo da non inquinare non solo il mare ma anche la terraferma.

 

Uso razionale delle risorse 

Il viaggio in barca e vela è sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma è in grado di renderci più consapevoli delle nostre risorse a disposizione, in più responsabilizza le persone verso il rispetto per il mondo marino.

 

Acquistare prodotti locali 

Il modo migliore per supportare il turismo sostenibile è anche quello di scegliere sempre i prodotti freschi del posto. Ciascuna regione ha i propri piatti tipici, quindi questo rappresenta un’occasione per provare le prelibatezze che passano direttamente dal produttore al consumatore finale.

 

Utilizzare la borraccia o bottiglie riutilizzabili

Per salvaguardare l’ambiente, ma soprattutto la fauna marina, meglio evitare borracce e contenitori in plastica, e utilizzare bicchieri con beccuccio integrato, molto più comodo ed ecologico.

Sempre per evitare l’utilizzo della plastica, preferire sacchetti in tessuto, riutilizzabili facilmente in qualunque occasione.

 

Lavarsi in modo sostenibile e usare prodotti rispettosi verso gli oceani 

Il sapone e lo shampoo ecologico di tipo solido sono da tempo dei prodotti molto conosciuti e utilizzati anche dagli sportivi o da chi viaggia e desidera partire in modo leggero. Per questo sono un’ottima soluzione per i viaggi ecologici in barca a vela.

 

Scegliere di navigare a vela e non a motore 

Questo rappresenta uno dei punti cardine per chi desidera promuovere forme di turismo sostenibile. Meglio scegliere l’utilizzo della vela al motore: sarà sicuramente possibile vivere un viaggio più entusiasmante e avventuroso nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ultimi Articoli

Scroll Up