Cerca
Home > Economia > TURISMO, RIMINI LA PIÙ INTERNAZIONALE, MISANO LA PIÙ TEDESCA

TURISMO, RIMINI LA PIÙ INTERNAZIONALE, MISANO LA PIÙ TEDESCA

Quanti stranieri sono venuti quest’anno sulla riviera romagnola? Da quali Paesi provenivano? Quali delle nostre località hanno preferito? E gli italiani, da quali regioni sono arrivati?

Ieri abbiamo analizzato i dati ufficiali complessivi forniti dal’Osservatorio turistico regionale, oggi ci soffermiamo sulle presenze estere, sempre prendendo in esame i dati raccolti da gennaio a luglio 2016.

Come si può osservare dalla tabella sottostante, la quota estera resta nettamente al di sotto della media nazionale, attestata ben oltre il 40%, con punte quasi al 70% di Roma. Si tratta di un dato storico, però rivelatore dell’appeal ancora molto ridotto delle nostre destinazioni – dato anche il periodo considerato – per il turismo non balneare.

itaesteri1

È Rimini la città con la più alta quota di turisti stranieri. Seguono Bellaria, Misano, Cattolica e Riccione.

comeste1

Da dove vengono questi turisti? Qui si assiste al costante crollo dei Russi, dovuto alle note contingenze internazionali (crisi del rublo, sanzioni dell’Europa) e locali (i problemi dell’aeroporto di Rimini. I Russi scivolano così addirittura al terzo gradino del podio, superati anche dagli Svizzeri, che sono aumentati. I ripresa anche i Francesi, mentre risultano praticamente scomparsi i Britannici. Sono dunque iTedeschi di nuovo i più numerosi fra i nostri ospiti esteri, come accade dal 2014.

provesteri1

Ma dove vanno di preferenza questi Tedeschi? È Misano la vera “Teutonengrill” della nostra riviera; qui addirittura un turista su 5 è arrivato dalla Germania. Seguono Bellaria, Riccione e Rimini, con Cattolica fanalino di coda.

tedeschi11

E gli Svizzeri? Qui è Bellaria a trainare il loro ritorno, seguita da Misano, Cattolica, Riccione; Rimini risulta in percentuale la meno frequentata dagli elvetici.

svizzeri1

Passando ai Russi, la situazione si inverte: è Rimini quella nettamente preferita, seguita a distanza da Riccione; ancora più indietro Cattolica, Bellaria e infine Misano.

Russi1

Infine uno sguardo gli Italiani. I Lombardi sono quelli che continuano ad amarci di più, seguiti dagli Emiliani. Poi Piemontesi, Veneti, Toscani. Con qualche scostamento nelle percentuali (che sarà corretto dai dati di agosto, dove è prevedibile un aumento degli Emiliani), la graduatoria è identica a quella degli ultimi anni: sulla nostra riviera permane un “turismo di prossimità”, dove gli apporti da regioni più geograficamente distanti non appare significativo.

Italiani1

 

Ultimi Articoli

Scroll Up