Cerca
Home > Politica > Turismo in Regione, Bonaccini: “Ordinanza in arrivo, questa stagione non può andar persa”

Turismo in Regione, Bonaccini: “Ordinanza in arrivo, questa stagione non può andar persa”

Anche nella Regione Emilia Romagna serpeggia il malumore sul nuovo decreto firmato dal Presidente Giuseppe Conte che sancisce dal 4 maggio il via alla cosidetta “fase 2”.

Malumori anche politici perchè ad intervenire è stato anche il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.  Il governatore – come riporta l’agenzia Dire – spinge per una accelerazione della fase 2 per quanto riguarda commercio, ristorazione e turismo, ma anche attività come parrucchieri e palestre.

Questa mattina, Bonaccini ha parlato a riguardo in Assemblea Legislativa. “Non possiamo rassegnarci al fatto che questa stagione turistica possa essere completamente persa”. ha esordito

“Per questo la Regione sta varando un provvedimento per permettere intanto alle attività legate all’industria turistiche di prepararsi a riaprire i battenti, dagli stabilimenti balenari ai parchi a tema. Si tratta di permettere a queste realtà di “consentire di prepararsi alla riapertura”. Per questo “siamo pronti a prendere una ordinanza in tal senso nelle prossime ore e stiamo preparando un pacchetto di risorse straordinarie su sport e cultura”.

Non convince fino in fondo e più in generale il timing fornito ieri sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Mi hanno contattato- ha detto stamane Bonaccini su radio24- tantissimi gestori di bar, ristoranti, parrucchieri, negozi e palestre. Ho visto che il presidente Conte ha indicato possibili date” per la riapertura di queste attività. “È giusto- prosegue il governatore dell’Emilia-Romagna- avere ipotesi di calendario, ma mi auguro che quelle date possano essere anticipate e lavoriamo per verificare se questo sia possibile”.

Il punto, sottolinea ancora Bonaccini, è che “ci sono settori di lavoro dove le persone si stanno domandando ‘oddio che fine faccio se il lockdown per le loro categorie si protrarrà ancora a lungo.

Stefano Bonaccini è intervenuto anche sul tema mascherine. “Mi sarei aspettato l’obbligo delle mascherine non solo negli spazi chiusi ma anche all’aperto”, ha detto stamane Bonaccini su radio24 commentando le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte di ieri sera. Secondo il governatore, però, c’è il tempo per correggere quell’aspetto. “Se la mascherina è una protezione allora io estenderei l’obbligo anche all’esterno“.

Ultimi Articoli

Scroll Up