Cerca
Home > Economia > Google sbarca in riviera: a Rimini il primo corso gratuito per albergatori su utilizzo web

Google sbarca in riviera: a Rimini il primo corso gratuito per albergatori su utilizzo web

Google tiene un corso a Rimini per gli imprenditori turistici sull’utilizzo del web.

Non è una scelta casuale. Oppure una scelta dettata soltanto dal numero di strutture ricettive presenti sulla costa romagnola.

Si tratta in realtà di una scelta ponderata dettata da una analisi puntuale, svolta da Google, sull’utilizzo del web da parte degli operatori turistici romagnoli.

Infatti il 25% delle imprese romagnole del turiaso non ha nemmeno un sito internet o ha solo qualche pagina non aggiornata. Ma anche tra quelli che sono dotati di un sito internet recente, solo il 53% afferma di averne avuto un significativo aumento del fatturato. Solo il 43% delle imprese fa commercio elettronico. E solo il 39% degli addetti nelle imprese utilizzano internet almeno una volta alla settimana. (Dati Istat, Eurostat, Regione Emilia Romagna e Google).

Sono dati complessivamente interessanti, ma al di sotto della media europea.

Ma il problema è un altro. Tutti i grandi portali di prenotazione turistica sono esteri. Fanno affari sull’industria più importante del nostro Paese: il Turismo.

E la notizia è un’altra anora. Per la prima volta a Rimini Google, insieme ad uno dei suoi maggiori partner Marketing01, terrà un corso di formazione gratuito, proprio per avvicinare gli imprenditori della ricettività romagnola, al web ed al marketing digitale.

Marketing01- Così si definisce sul suo sito web: Il turismo è il settore in cui siamo più forti. L’efficacia della nostra consulenza di web marketing turistico è dimostrata da un numero sempre crescente di casi di successo.”

Il corso è rivolto a tutti. Sia gli “analfabeti” del web sia a coloro già on line.

Il corso si terrà a Rimini il 7 febbraio, Centro Congressi SGR, ore 9,30 (iscrizione obbligatoria)

” Si tratta di una opportunità preziosa, anche perché molto concreta. L’incontro non avrà lo scopo di parlare di tematiche generali, ma di illustrare praticamente agli iscritti come il web possa aumentare in modo significativo le prenotazioni per la propria struttura. – ha dichiarato Paolo Bomparola, Presidente di Marketing01 – Se le imprese del territorio prendono piena consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l’area: far crescere le aziende di Rimini e della riviera romagnola e far crescere il numero dei turisti crea ovviamente indotto e posti di lavoro.”

Ultimi Articoli

Scroll Up