Un ferragosto al di sopra delle aspettative e forse il trend positivo per la riviera toccherà anche la fine del mese. Almeno è quel che prevedono le ferrovie: sono complessivamente 62 – 31 per ogni fine settimana – i treni regionali straordinari che Trenitalia Tper e Regione Emilia-Romagna hanno aggiunto negli ultimi due week end di agosto, per favorire partenze e rientri dalla Riviera Romagnola.
Un’iniziativa che si traduce con oltre 30 mila posti a sedere in più nelle fasce orarie e sulle tratte a maggiore richiesta, in un post-Ferragosto fortemente caratterizzato dagli spostamenti.
La maggior parte delle corse straordinarie è effettuata con i nuovi treni Rock a doppio piano, in grado di offrire fino a 600 posti a sedere.
Nel weekend sono sette i convogli per Rimini, Rimini Miramare, Riccione, Misano e Cattolica, con origine da Milano, Piacenza, Parma e Bologna.
Due corse in più anche fra Bologna per Cesenatico con fermate a Ravenna, Classe/Savio e Cervia Milano Marittima per “raddoppiare” collegamenti già in orario particolarmente utilizzati dai vacanzieri.
Tre infine i rinforzi sulle tratte Milano-Piacenza e Piacenza-Bologna.
Da Pesaro, Cattolica e Rimini verso Bologna, Parma, Piacenza e Milano ci sono 19 in più. La diversa destinazione finale delle corse negli hub bolognese, parmense, piacentino e milanese è funzionale per una migliore distribuzione dei passeggeri a bordo.
Potenziata anche l’assistenza clienti nelle stazioni di Bologna, Piacenza, Riccione, Rimini e Cervia dove, nei prossimi due fine settimana, sono impegnate complessivamente 68 persone.
Sono stati predisposti anche 14 autobus sostitutivi e ulteriori 4 convogli, dislocati nelle stazioni di Piacenza, Bologna, Rimini, Ravenna e Cervia, per essere utilizzati negli orari e sulle tratte in caso di necessità.
Ovviamente la salute delle persone sui treni è una priorità. per questo Trenitalia Tper e la Regione Emilia Romagna lavorano a stretto contatto per garantire un elevato numero di collegamenti che rispettino le norme anti-covid. Resta, però, fondamentale il senso civico delle persone e l’osservanza delle regole di viaggio e di distanziamento interpersonale.
I treni regionali sono sanificati ogni giorno e il personale è attrezzato per viaggiare nella sicurezza propria e dei passeggeri.
A bordo è obbligatorio l’uso corretto della mascherina. E le porte di salita e discesa sono state differenziate e una segnaletica a terra indirizza i passeggeri verso l’uscita più vicina.
Si raccomanda di non occupare i sedili con il proprio bagaglio, ma di posizionarlo negli appositi spazi. Dispenser di gel igienizzante sono presenti in corrispondenza delle porte o vicino alle toilette.