La regione Emilia Romagna ha pubblicato l’andamento turistico del primo trimestre del 2020. Si tratta di dati parziali che sono soggetti a scostamenti, anche importanti rispetto all’anno precedente.
Meno 32% la media regionale con la provincia di Rimini che si attesta su meno 23%, pari a meno 150mila pernottamenti e meno 100mila arrivi
Tre mesi segnati dal coronavirus, in particolare il mese di marzo con l’inizio del lockdown dal 10 marzo.
Come si vede dalla tabella i mesi di Gennaio e Febbraio segnavano un incremento del 7% e del 10%. Un buon inizio del 2020 trainato da fiere e congressi.
E’ stato il mese di marzo che segnato il crollo con un meno 77% su base provinciale e meno 80% a livello regionale. R
I primi tre mesi incidono meno del 5% sui pernottamenti annuali.La prossima rilevazione della Regione che riguarderà i primi sei mesi sarà dello stesso tenore tenendo conto del blocco totale del mese di aprile e maggio. Da giugno, con il via libera degli spostamenti tra regione e con i paesi esteri, si potrà valutare il livello di ripresa.
Nelle singole località comunali della Provincia la diminuzione dei pernottamenti va dal 56% del Comune di Misano al 18,8% del comune di Bellaria. Molto peggio il dato degli arrivi. Nella provincia il calo è oltre 100mila.
Tuttavia saranno i mesi di luglio ed agosto che ci diranno quanto è possibile recuperare nel turismo 2020