Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Tuoni in arrivo e weekend col freddo, primi fiocchi sulle cime più alte?

Tuoni in arrivo e weekend col freddo, primi fiocchi sulle cime più alte?

Se stanotte si sentirà qualche tuono, niente paura: è solo l’autunno che bussa alle porte. Il caldo anomalo di questo autunno secondo i meteorologi starebbe per finire, almeno per il momento. E già questa notte i cieli sono previsti da molto nuvolosi a coperti, con precipitazioni dal debole o a tratti moderato che interesseranno la nostra regione a partire dalle sue zone settentrionali, Ma, precisa il nostro Roberto Nanni in base alle ultime osservazioni, tutto ciò “sarà sufficiente per generare qualche colpo di tuono tra la notte e il primo mattino lungo l’Adriatico, vista la massa d’aria relativamente più fredda”. Qualcosa di simile ai temporali estivi più che alle brume autunnali.

Comunque, prosegue Nanni, “la giornata di mercoledì 30 ottobre potrebbe risolversi sempre con cieli da molto nuvolosi a coperti e piogge dal debole a moderato, ed acquistando caratteristiche di rovescio sui rilievi potrebbero divenire facilmente nevose sulle sue cime più elevate. Deboli e sporadiche sono previste le precipitazioni sulle pianure. I fenomeni sono previsti in esaurimento già dal pomeriggio sui settori centro-occidentali, mentre residui risulteranno fino a notte tempo sulla bassa Romagna”. Il fatto è che ci troviamo nella parte meridionale della “saccatura scandinava” (nell’immagine dell’Aeronautica Militare in apertura) e il contrasto con l’aria più calda del mediterraneo potrebbe combinare qualche guaio.

Quanto alle temperature, caleranno su tutta la regione, ma in maniera più evidente ad ovest mentre i valori massimi lungo litorali difficilmente supereranno i 15 gradi. I venti saranno disposti da Nordest e vengono previsti soffiare ad intensità moderata specie tra coste e mare, agitandone il moto ondoso sino a renderlo molto mosso.

Secondo le previsioni di ArpaE, nemmeno giovedì 31 ottobre sarà una gran giornata: “Al mattino sulla costa molto nuvoloso, sui rilievi coperto con pioviggini; nel pomeriggio sulla costa nuvoloso, sui rilievi coperto per nubi basse o nebbia; dalla sera molto nuvoloso.Temperature minime del mattino comprese tra 9 °C sui rilievi e 16 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 16 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 22 (rilievi) e 29 km/h (costa). Mare mosso”.

Sempre ArpaE intravede una tendenza altalenante in Emilia Romagna da venerdì 1 a lunedì 4 novembre: “Nella giornata di venerdì probabile temporanea espansione di un debole promontorio anticiclonico con condizioni di stabilità; nuovo aumento della nuvolosità per sabato e domenica quando avremo precipitazioni diffuse anche di moderata intensità. Attenuazione dei fenomeni lunedì. Le temperature saranno in lieve ulteriore calo ad inizio periodo, specie nei valori minimi, in lieve ripresa da domenica”.

Ultimi Articoli

Scroll Up