Cerca
Home > Ultima ora cronaca > TripAdvisor replica a Lanzetti (Bounty): “Diamo un servizio”

TripAdvisor replica a Lanzetti (Bounty): “Diamo un servizio”

TripAdvisor risponde a Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini. L’imprenditore riminese aveva infatti polemizzato contro in merito l’ultimo aggiornamento del noto portale. “Senza nessuna preventiva comunicazione all’utenza, il portale ha infatti ritenuto opportuno rimuovere le posizioni occupate in classifica da ciascuna attività, privilegiando invece le inserzioni sponsorizzate a pagamento“. Una novità che, secondo Lanzetti, che porterebbe quindi a “ un deciso sbilanciamento a favore di chi è disposto a pagare di più per migliorare il proprio piazzamento” e a una riduzione del valore delle recensioni degli utenti.

“Il lancio di TripAdvisor Ads per i ristoranti che è stato ufficialmente annunciato anche a mezzo stampa a fine ottobre 2017, – risponde il famoso portale web – ha lo scopo di continuare a fornire soluzioni di marketing innovative per il settore della ristorazione”.

“Secondo la ricerca effettuata da TradeLab per Mixer1 il mezzo più gettonato dai consumatori come fonte per trovare un ristorante è il sito istituzionale dei singoli esercizi con il 62,5% delle indicazioni, seguito immediatamente da TripAdvisor (62,3%), che distanzia di alcune lunghezze i siti specializzati nella recensione di più locali e Facebook, fermi rispettivamente al 41,9% e al 33,3% delle preferenze. Per la prima volta TripAdvisor fornisce ai ristoranti indipendenti e alle catene la possibilità di raggiungere ancor meglio questa ampia base di consumatori attraverso placement pubblicitari sponsorizzati basati sul costo-per-click all’interno dei risultati di ricerca del sito. Gli utenti vedranno l’annuncio – chiaramente segnalato come sponsorizzato – apparire nella prima parte di una specifica categoria di ristoranti su TripAdvisor così come nella parte alta della pagina di risultati di ricerca di ristoranti, seguito in questo caso dalla classifica di popolarità che, come sempre, indica chiaramente il posizionamento di ciascuna struttura nella località di ricerca (screenshot in allegato)”.

“Lo Studio sul Marketing dei Ristoranti di TripAdvisor ha evidenziato che la maggioranza dei ristoranti italiani (78%) ritiene di dover fare di più per promuovere la propria struttura. – spiega il portavoce di TripAdvisor – I ristoratori a livello mondiale inoltre hanno dichiarato che i servizi di pubblicità online sono tra i primi tre canali di marketing più efficaci per aumentare il giro d’affari. TripAdvisor Ads è una chiara risposta a questo bisogno crescente di mercato e fornisce ai proprietari uno strumento veloce e semplice per coinvolgere direttamente i potenziali clienti”.

“Gli utenti che ricercano il ristorante perfetto possono continuare a contare sulla classifica di popolarità basata sulle recensioni e i punteggi e non legata in alcun modo ad accordi commerciali con TripAdvisor così come sulle tante e dettagliate recensioni e sulle fotografie dei clienti per ricevere un aiuto utile a prendere le loro decisioni. In aggiunta alle recensioni e al piazzamento dei ristoranti nell’indice di popolarità, TripAdvisor Ads permette ai proprietari di acquistare spazi pubblicitari targettizzati su desktop e mobile web, indirizzando i consumatori direttamente sulla loro pagina di TripAdvisor”.

Ultimi Articoli

Scroll Up