Soddisfazioni internazionali per il Triathlon Polisportiva Riccione di ritorno da Bled, in Slovenia, dove si è svolta una tappa della ETU – Coppa Europa di Triathlon.Per la Polisportiva Riccione tra i maschi erano in gara Nicolò Strada, Alessio Crociani e Marco Tonti, quest’ultimo alla sua prima gara di livello internazionale, così come erano all’esordio internazionale le due ragazze riccionesi Asia Mercatelli e Mariachiara Cortesi.
Nicolò Strada e Alessio Crociani, usciti nel gruppo di testa a nuoto, hanno condotto una gara combattiva, facendosi vedere tra i primi anche in bici nonostante un percorso molto impegnativo con una ripida salita di oltre 500 metri. Al traguardo, Alessio Crociani ha chiuso al 5° posto, con Nicolò Strada 7°. Marco Tonti, uscito dalle acque del lago un po’ più attardato, ha invece condotto una gara tutta in rimonta chiudendo al 37° posto.
Bene anche le ragazze, che hanno gareggiato sulle stesse distanze olimpiche dei maschi e hanno dato il meglio nella frazione di corsa, confermando la crescita esponenziale delle loro prestazioni e chiudendo in due ottime posizioni: 13° posto per Mariachiara Cortesi, 21° per Asia Mercatelli.
Le soddisfazioni per gli atleti riccionesi continuano, perché per Alessio Crociani (il migliore degli italiani a Bled della sua annata) che per la prima volta vestiva la maglia ufficiale della Nazionale, fino a lunedì 3 luglio sarà a Marostica con un piccolo gruppo di atleti classe 2001 e 2002 per il Raduno “Progetto Talento”, dal quale usciranno gli atleti che parteciperanno ai Giochi Olimpici Giovanili in programma a Buenos Aires, Argentina, dal 1° al 12 ottobre 2018.
A Bled, nella gara Open sulle stesse distanze, hanno gareggiato altri riccionesi: Giorgio Vandin (Junior) ha chiuso 5° di categoria dopo una buona frazione a nuoto e una bici in controllo, mentre i piccoli Francesco Strada e Sara Crociani (anch’essi impegnati per la prima volta sul percorso dei grandi) si sono piazzati rispettivamente 5° e terza di categoria Ragazzi.