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“Trattato semiserio di Oculistica”: una nuova residenza de L’arboreto-Teatro Dimora

I giovani coreografi italiani Orlando Izzo e Angelo Petracca, vincitori di DNAppunti coreografici 2016, saranno in residenza creativa al Teatro Dimora di Mondaino da venerdì 23 giugno fino al 1 luglio per la produzione del loro nuovo spettacolo Trattato semiserio di oculistica.

 DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani, che nasce nel 2013 dall’esperienza di network tra Fondazione Romaeuropa, Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, per svilupparsi dal 2015 in un lavoro sinergico su territorio nazionale assieme a Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza Firenze, Gender Bender Bologna, Fondazione Teatro Grande di Brescia.

Obiettivo del progetto è quello di individuare giovani coreografi italiani con un’idea da sviluppare a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative itineranti, risorse economiche e visibilità.

DNAppunti coreografici è strutturato in diverse fasi. Inizialmente vengono selezionate mediante una call nazionale sei proposte ad uno stadio germinale, sei appunti coreografici che vengono poi presentati durante il Romaeuropafestival. Una giuria internazionale sceglie un progetto vincitore al quale viene garantito dai partner un percorso di ricerca e creazione mediante residenze creative, contributi alla produzione e circuitazione.

Orlando Izzo e Angelo Petracca sono gli artisti che sono stati selezionati nel 2016 con il progetto Trattato semiserio di oculistica; questo periodo di residenza creativa a L’arboreto è dunque uno dei sostegni offerti dal network DNAppunti coreografici.

 Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe!” – Alice nel Paese delle Meraviglie, Lewis Carroll

La relatività di un’azione, di un gesto quotidiano e per estensione di qualsiasi “presenza” visibile all’occhio, dà origine all’interrogativo che i due autori e danzatori si sono posti osservandosi nella creazione. Cosa c’è di vero ed assoluto nell’istinto di un movimento?

L’indagine semiscientifica che durante la residenza si vuole approfondire parte dalla radice di ciò che determina in prima istanza il giudizio di una qualsiasi realtà: la vista.

Tutto ciò che esiste e quindi anche tutto ciò che viene creato e danzato è, appunto, creato e danzato utilizzando la vista del creatore e la vista dell’interlocutore pubblico: cosa lo rende universale dal momento che il punto di vista può cambiare inesorabilmente a causa di sindromi che alterano la percezione visiva della realtà (Sindrome di Alice nel Paese delle Meraviglie), di disturbi dell’occhio o anche a causa di distanze e prospettive differenti rispetto al luogo della performance?

Per informazioni:

Associazione culturale L’arboreto

tel. 0541.624003 – tel. mobile 331.9191041

info@arboreto.org

www.arboreto.org

Approfondimenti

 Orlando Izzo studia con artisti nazionali e internazionali. Dal 2014 lavora in Iperrealismi di Helen Cerina. Ha partecipato all’edizione 2015 di Nuove Traiettorie XL – percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri e a Volcano #2 – coreografia e complessità diretto Simona Bertozzi e Enrico Pitozzi. Collabora in Kyūjo di Annalì Rainoldi e in ACROSS THE BORDER di Antonello Tudisco. Selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2016 con VIB – Vibrations in body. Nel 2016 danza per Daniele Ninarello in Blink of Liberation.

Angelo Petracca si perfeziona e lavora nella compagnia ATON Dino Verga Danza.

E’ nell’opera Aida al Teatro Lirico di Cagliari. Perfeziona i suoi studi a Londra (Theo Clinkard) e Berlino. Conduce laboratori sul movimento (Leipziger Tanztheater). Lavora in Standing Monteverdi di Benedetto Sicca e ACROSS THE BORDER e Existo I am! I dream! di Antonello Tudisco.

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