Le progressive riaperture delle imprese economiche legate alla filiera turistica e il potenziale incremento della domanda di trasporto pubblico locale, rendono disponibili nuovi servizi a cura di Start Romagna e a favore della clientela.
L’Azienda recepisce quanto scaturito dal dialogo con le Amministrazioni dei territori serviti e Agenzia Mobilità AMR secondo le disposizioni emanate a livello nazionale e regionale, pubblicando sul sito www.startromagna.it la nuova architettura del servizio in vigore da domenica 24 maggio nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con prospettiva di validità fino a nuove necessità.
Non si modificherà la capienza dei mezzi, sempre regolarmente sanificati, ridotte rispetto alla capacità omologata che è differente per le varie tipologie di bus. In compenso però vengono ripristinate le corse dei giorni festivi. Ancora sospese le corse serali delle linee 4 – 9 – 11 e 125
Sempre con un occhio all’emergenza Covid19 ancora in corso resterà in azione il nucleo dei facilitatori, per comunicare il corretto comportamento e insieme agli autisti a prevenire o intervenire sulle criticità. I facilitatori sono riconoscibili e attrezzati con dispositivi di protezione e insieme al personale viaggiante sono sempre in contatto con la centrale operativa per condividere necessità e urgenze.
Resta obbligatorio a bordo dei bus e in attesa alle fermate l’obbligo di indossare la mascherina, si invita a mantenere una distanza fisica di almeno un metro. E qualora a bordo dovessero verificarsi situazioni di criticità l’autista contatterà le forze dell’ordine e ne attenderà l’arrivo.
Restano in vigore le modalità di accesso ai bus già in vigore nelle settimane del lockdown. La porta anteriore resterà chiusa, per la salita e la discesa potranno essere utilizzate le altre porte nel rispetto dell’apposita segnaletica.
La vendita di titoli di viaggio da parte del conducente è sospesa e quindi si invita ad acquistarli in formato digitale, on line o tramite App. Per questo tipo di acquisto non viene applicato alcun sovrapprezzo. Le emettitrici di bordo, ove presenti, sono invece utilizzabili.
E sarà ancora vietato salire sui bus in caso di febbre e sintomi influenzali, così come viene raccomandata una frequente igienizzazione del mani.