Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Trasporti scuola, Provincia: “Anche servono anche controlli forze dell’ordine”

Trasporti scuola, Provincia: “Anche servono anche controlli forze dell’ordine”

In provincia di Rimini si è svolto oggi un incontro sul tema della ripresa delle attività scolastiche, soprattutto per le scuole medie superiori, con particolare riferimento alla questione del trasporto pubblico.

Alla riunione, alla presenza del presidente Riziero Santi, hanno partecipato i Comuni sedi di plessi di istituti superiori, Rimini, Riccione, Santarcangelo,Morciano e Novafeltria, insieme all’agenzia della mobilità, AMR e all’azienda dei trasporti, Start.

Seppure in un quadro che ancora vede alcuni elementi di incertezza, si è fatto il punto sulla situazione, tenendo presente che la scuola riprenderà, “come è giusto”, in presenza al 100%, mentre la capacità di riempimento degli autobus rimane fissata all’80%.

In diverse scuole ci sono stati aumenti di iscritti e ci saranno anche alcune nuove sedi.

“Certamente – assicura la provincia – saranno riconfermati tutti i mezzi in più già messi a disposizione da gennaio per rinforzare le corse e non lasciare nessuno senza servizi, ma anche per rimanere nell’ambito dell’80% di riempimento della capienza. Bisognerà infine presidiare le fermate più affollate per evitare situazioni di assembramento e monitorare l’andamento del trasporto pubblico”.

La Provincia  nei controlli alle fermate utlizzerà volontari delle diverse associazioni, come già fatto l’anno scorso. Ma: “E’ importante avere anche la presenza delle forze dell’ordine, se non diversamente impegnate”.

Subito dopo Ferragosto il gruppo di lavoro tornerà ad incontrarsi per continuare ad approntare il piano dei trasporti da sottoporre, poi, alla Prefettura che istituzionalmente ha il compito di coordinare il tavolo di lavoro trasporto pubblico e scuole.

Ultimi Articoli

Scroll Up