Misteriose e strane creature saranno protagoniste del secondo appuntamento del festival dei burattini. Ma niente paura perché gli artisti del Transylvania Circus sono tutt’altro che pericolosi. Giovedì 29 giugno al museo etnografico il Teatro delle dodici lune porta in scena uno spettacolo in cui si alterneranno uomini drago, fantasmi acrobati e un’affascinante donna vampiro. Il tutto all’insegna dell’allegria e della risata (inizio serata ore 21,15).
Il festival dei burattini proseguirà per tutto il periodo estivo con un ricco calendario di eventi dedicati ai più piccoli: dagli spettacoli di burattini della tradizione popolare, alle letture animate e ai laboratori. Dopo “Transylvania Circus”, la rassegna proseguirà con ulteriori cinque spettacoli: giovedì 6 luglio “Il miracolo della mula” della compagnia Laborincolo (giardino delle pietre ritrovate di Poggio Torriana); giovedì 20 luglio “Il Tarlatan della Moscovia” del Teatro del Drago (museo etnografico di Santarcangelo); giovedì 27 luglio “Un trovatello in casa del diavolo” di Gigio Brunello (museo etnografico); giovedì 3 agosto “Verdi” del Teatro Medico Ipnotico (mulino Sapignoli di Poggio Torriana); giovedì 24 agosto al Met gli spettacoli di burattini si chiudono con “Pirù e il cavaliere di Mezzotacco” di Walter Broggini
Prosegue anche il contest fotografico “Met-ti in foto un burattino”: durante gli spettacoli bambini e genitori potranno scattare una o più fotografie a burattini, burattinai o scenografia, e partecipare al concorso inviandole a didattica@museisantarcangelo.it entro il 27 agosto, specificando nome, cognome, età. Le 10 fotografie più originali saranno premiate con un incontro con un burattinaio. Tutti gli scatti ricevuti saranno pubblicati online sul sito www.museisantarcangelo.it/category/fotoreporter.
Oltre agli spettacoli di burattini, la rassegna estiva propone anche letture ad alta voce per bambini a cura di Alessia Canducci e del gruppo di lettori volontari Reciproci Racconti: il 25 luglio, l’1 e 8 agosto in biblioteca Baldini e il 22 agosto alla biblioteca del Mulino Sapignoli. Tutte le iniziative si svolgeranno alle ore 21. Infine, il 20 e 27 luglio e il 3, 10, 24 e 31 agosto alle ore 17 in biblioteca Baldini si terranno i laboratori sul riciclo ricreativo a cura di cooperativa New Horizon, Silvia Franchini e Mirella Serafini.
Per iscrizioni: s.amati@comune.santarcangelo.rn.it – 349/4235530. Per maggiori informazioni e per il calendario completo delle iniziative: www.museisantarcangelo.it