Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Trading online: può diventare una fonte di profitto?

Trading online: può diventare una fonte di profitto?

Nonostante sia un’attività in costante crescita, sono ancora molti i dubbi che ruotano attorno al mito del trading online. Una in particolare sembra essere la domanda più gettonata: come guadagnare facendo trading?

Per molti, guadagnare con il trading online, è sinonimo di fare soldi facili. Investire il minimo indispensabile, comodamente seduti sul divano di casa, e ottenere un sacco di soldi senza muovere un dito. Minimo sforzo, massima resa. Niente di più falso.

Guadagnare con il trading è davvero possibile ma non è così semplice come molti vogliono far credere. È importante sottolineare che il trading non è né un gioco né una truffa. Si tratta di un’attività remunerativa adatta a tutti e che, se praticata bene, può portare ad importanti risultati economici.

Trading online: i 3 fattori vincenti

I fattori principali che determinano il successo o la perdita nel trading sono fondamentalmente tre:

1 – Il broker

La scelta della piattaforma su cui operare e, di conseguenza, il broker a cui affidarsi è il primo punto fondamentale. 

È importante assicurarsi che il broker scelto sia affidabile e che non voglia truffare gli utenti. Per evitare di incappare in truffe basta accertarsi che esso disponga di licenza erogata da enti di controllo internazionali come CONSOB o CySEC, il che ne consegue che anche la piattaforma stessa sia sicura.

Nella scelta della piattaforma bisogna anche valutare la semplicità di utilizzo (che la rende adatta, quindi, anche ai trader meno esperti), e che sia esente da qualsiasi commissione. I broker, infatti, guadagnano dallo spread delle operazioni, cioè dalla differenza che tra offerta e vendita.

Quindi è consigliabile stare alla larga da coloro che promettono di ottenere soldi facili e in pochissimo tempo o che vogliono guadagnare dai ricavi degli utenti. Sul web esistono tantissime piattaforme di trading, tutte ugualmente valide, che offrono agli utenti servizi diversi.

Per citarne alcune fra più note, 24Option, eToro e Iq Option sono considerate le più affidabili e adatte anche ai principianti perché li aiutano a far pratica con conti demo (senza investire realmente soldi), offrono supporto continuo agli utenti e aiutano ad imparare le strategie copiando quelle dei trader professionisti.

2 – Adottare una mentalità vincente

Scegliere il broker più adatto, da solo, non è garanzia di successo. La seconda componente fondamentale è l’adozione della mentalità giusta. Una mentalità vincente si distingue per la sua caparbietà, per il suo impegno e non si lascia scoraggiare alle prime difficoltà.

Adottare questo tipo di mindset è già una delle migliori strategie di partenza perché conferisce all’utente la consapevolezza delle sue capacità, lo porta ad avere più fiducia in sé stesso e credere fortemente in ciò che fa.

3 – Non improvvisare

Sono tantissimi i trader che hanno iniziato per gioco e l’hanno inteso come tale, finendo per investire grosse somme di denaro per poi perdere tutto. La colpa, in questi casi, viene spesso attribuita alla sfortuna. Qualcuno invece ritiene che sia tutto finto e pilotato. La realtà è che questi trader hanno agito d’istinto, senza la giusta preparazione, l’adeguato studio e consapevolezza delle proprie azioni.

 

Come è stato ribadito più volte, il trading online non è un gioco e pertanto non bisogna affidarsi alla fortuna, perché un paio di operazioni casuali e vincenti possono capitare, ma senza la giusta preparazione il fallimento è garantito!

A tal proposito, il trading online deve essere considerato un mestiere a tutti gli effetti. È adatto a tutti ma chiunque, per svolgerlo, deve studiare molto, prepararsi bene, investire tempo e volontà nella giusta formazione, esattamente come farebbe un medico, un avvocato o un costruttore edile nella propria professione.

 

Solo così è possibile trasformare questa attività in uno strumento potentissimo che permette di guadagnare somme anche importanti. Sono le reali competenze del trader a fare del trading online la principale fonte di sostentamento – quindi un lavoro a tutti gli effetti – o una semplice attività che permette di ottenere qualche soldo extra, che fa sempre comodo a fine mese.

Ultimi Articoli

Scroll Up