Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 11 maggio alle ore 21 (ingresso libero) prosegue la rassegna Doc in Tour dedicata al documentario promossa da FICE Emilia Romagna: in cartellone La Ville Engloutie diretto da Anna De Manincor.
Il nuovo film prodotto da ZimmerFrei ritrae Chalon-sur-Saône, ex città industriale, con uno sguardo fantascientifico e ne esamina il possibile futuro. Come apparirà Chalon-sur-Saône nel 2040? Il documentario è una creazione collettiva e originale che proietta visioni, paure e desideri su una città immaginaria e distopica.
ZimmerFrei è un gruppo di artisti dalle pratiche trasversali (Massimo Carozzi, Anna de Manincor, Anna Rispoli) fondato nel 1999 con base a Bologna e Bruxelles. Produce opere di vario formato: ambienti sonori, installazioni video, performance, spettacoli multimediali, film documentari e serie fotografiche, collaborando con gallerie d’arte e musei, teatri, festival e luoghi ibridi. ZimmerFrei si dedica all’investigazione di spazi urbani reali e immaginari, mescolando pratiche provenienti dal cinema, teatro e musica. Ogni progetto di Zimmerfrei ridefinisce un linguaggio e necessita di un particolare dispositivo di fruizione.
I lavori recenti sono ritratti di città, narrazioni che intrecciano documentario, scrittura sonora e visionarietà ed esplorano i confini tra spazi pubblici e territori privati. Il gruppo ha curato diverse mostre collettive, eventi e residenze per artisti, tra cui ON. Luci di pubblica piazza, Sound Facts, Space is the Place a Bologna e Neverending Cinema alla Galleria Civica di Trento. Nel 2011 il MAMbo di Bologna ha ospitato una personale di ZimmerFrei, e nel 2013 il Torino Film Festival, come poi il Biografilm Festival di Bologna nel 2014, ha dedicato una retrospettiva alla loro produzione cinematografica e video.