Cerca
Home > Primo piano > Torna “Rimini Summer Pride”, per la prima volta nel Parco del Mare

Torna “Rimini Summer Pride”, per la prima volta nel Parco del Mare

Torna la manifestazione per i diritti e la visibilità delle persone LGBTQI+ della Romagna. Dopo due anni di fermo per l’emergenza pandemica, dal 23 al 30 luglio Rimini vede il ritorno del “Pride più romantico d’Italia” con molte novità che si possono riassumere con quattro parole: Diritti, Pace, Ambiente, Cultura.

“L’Italia è l’ultimo paese nella UE insieme alla Bulgaria a non avere nessuna legge che permetta di prevenire le violenze omotransfobiche e di punirle in modo specifico. – affermano gli organizzatori – Questa protezione esiste, per esempio, per violenze su base razziale o religiosa, ma le persone LGBTQI che sono tra le categorie sociali più colpite dall’odio, dalla violenza e dallo stigma non godono della stessa protezione. Un Paese dove mezzo senato applaude sguaiatamente la bocciatura di una legge come la legge Zan contro l’omotransfobia, una legge di civiltà e di tutela delle persone più fragili non può essere un Paese accogliente e rispettoso.”

“Assistiamo sgomenti a questa politica incapace di comprendere le difficoltà e i diritti di una parte consistente della popolazione italiana, che l’Istat stima nel 6,7% della popolazione. Una politica che si qualifica squallidamente proprio nel rifiuto di qualsiasi forma di riconoscimento e di tutela delle persone LGBTQI, delle loro famiglie e dei loro figli, è una politica nemica della civiltà e dei suoi stessi cittadini.”

“Con i pride da oltre 50 anni (da quel fatidico 28 giugno 1969 a Stonewall, New York) la comunità LGBTQI ha fatto della visibilità e della sfida ai luoghi comuni e al perbenismo la sua arma più potente. Ha trovato nel diritto alla ricerca della felicità la sua energia. Da allora persone singole, coppie e famiglie LGBTQI e i loro figli e figlie si danno appuntamento per mostrarsi a viso aperto e combattere per avere la libertà e il rispetto della propria esistenza, per combattere per il pieno riconoscimento delle famiglie arcobaleno che in Italia ancora non c’è”.

“Rivendichiamo il diritto di poter amare e vivere come si è, facendo parte della società con dignità, rispetto e parità. Un tipo di libertà in cui ogni persona può riconoscersi, e infatti in modo crescente ogni anno persone che non si identificano come LGBTQI, ma comunque vicine, partecipano entusiasticamente ai pride, soprattutto giovani e giovanissimə, che vedono nella libertà di affermarsi e di vivere serenamente un modo di vita che desiderano anche per sé. È per questo che le destre illiberali, sovraniste, isolazioniste, bigotte, postfasciste, razziste, omotransfobiche vedono i Pride come un enorme pericolo e li combattono in ogni modo: non possono accettare che le nuove generazioni siano libere da questi pregiudizi e stereotipi su cui basano sempre più la loro identità politica.”

Il Rimini Summer Pride grazie alle decine di volontari e volontarie vuole incarnare questi valori e questa storia in una prospettiva di libertà sostanziale ma anche di libertà dell’anima e dello sguardo, passando vicino al mare e traguardando l’orizzonte dei diritti per i quali ogni giorno combattiamo.

Il Rimini Summer Pride “è sempre più eco-compatibile” perché si svolgerà per la prima volta sul nuovo parco del mare, senza mezzi a motore, ma con risciò musicali e, per chi vuole, biciclette monopattini, tandem, tricicli o qualsiasi altro mezzo a trazione umana. Grazie all’iniziativa “pimp my risciò” sarà possibile affittare un risciò e addobbarlo a piacimento. Il Rimini Summer Pride sarà il primo evento sul nuovo Parco del mare di Rimini, con raggruppamento in piazza Benedetto Croce dalle ore 17.30 per partire alle 18.30. Si svolgerà lungo il mare con la luce del tramonto e tutta la visibilità e allegria che il Rimini Summer Pride ha sempre dimostrato di saper portare alla nostra città.

L’arrivo sarà sulla spiaggia libera di P.le Boscovich dove sul palco dalle 21 si alterneranno gli interventi istituzionali tra cui quello dell’on. Alessandro Zan, protagonista delle battaglie per i diritti delle persone LGBTQI e promotore della legge contro le discriminazioni omo-bi-transfobiche.

La serata proseguirà nella spiaggia libera fino a notte con musica e divertimento accompagnato dalla Rimini Social Beer grazie alla collaborazione col Rimini Social Club.

Grazie a “una straordinaria collaborazione”, la festa continua al COCORICÒ per l’after party ufficiale del Rimini Summer Pride con “HE. SHE. THEY.” il party europeo Queer per eccellenza in Europa. Chi parteciperà alla parata potrà avere il braccialetto che gli permetterà di entrare gratuitamente alla serata, che potrà raggiungere grazie a delle navette gratuite.

PRIDE FOR PEACE perché “è particolarmente sentita è la situazione di guerra alle nostre porte, una guerra che è stata anche giustificata con il contrasto ai diritti delle persone LGBTQI+ garantiti, pur ancora con molte e diffuse lacune, dalla UE. Per questa ragione è stata nostra precisa intenzione dedicare l’edizione di quest’anno alla speranza di una pace equa che ripristini il diritto dell’Ucraina a un’esistenza autonoma, pacifica e all’insegna della vicinanza ai valori europei di libertà e democrazia minacciati dall’invasione russa”.

“A testimonianza della nostra vicinanza al popolo ucraino – spiegano ancora gli organizzatori – avremo l’onore di ospitare delle étoile del Ukrainian Classical Ballet tra cui Hritsai Larysa con la collaborazione di ArrondiArt. Non si tratta solo di una solidarietà simbolica. Il corpo di ballo ucraino vuole stabilirsi in Italia e contribuire con la sua arte al patrimonio culturale del nostro Paese. Durante il Pride quindi ci sarà un’iniziativa di raccolta fondi e soprattutto un invito a sostenere artisti e artiste in cerca di pace, di una nuova casa e di tanto sostegno per sé e per le loro famiglie”.

Quest’anno il Rimini Summer Pride sarà preceduto da una settimana di eventi culturali con la preziosa collaborazione di AGEDO Rimini-Cesena per la Romagna all’interno del progetto “società diverse e inclusive” della Regione Emilia-Romagna. I dettagli degli eventi della pride week si possono trovare a questo link: https://www.summerpride.it/pride-week/ . Le presentazioni di libri sono organizzate in collaborazione con le Librerie COOP e si terranno nello spazio della Community 27 lo stabilimento di Stefano Mazzotti che, con la sua passerella rainbow ha fatto il giro del mondo e sta diventando rapidamente uno dei luoghi più apprezzati della comunità LGBTQI italiana..

Inoltre sempre in collaborazione con AGEDO e a volontari e volontarie in P.le Kennedy sarà presente per tutta la settimana, nelle ore serali, un info-point per le iniziative del Pride.

Si segnala la collaborazione con la rassegna “Cinema in giardino” a Riccione la proiezione del bio-pic “Let’s kiss. Storia di una rivoluzione gentile” il commovente film del regista Filippo Vendemmiati che racconta la storia di Franco Grillini, protagonista storico delle battaglie LGBTQI in Italia e tra i fondatori di Arcigay Nazionale. Franco Grillini sarà presente alla proiezione e dialogherà con alcuni amici che hanno fatto la storia della presenza LGBTQI tra Rimini e Riccione.

Inoltre grazie al contributo di Daniele Succi Chef di i-FAME Restaurant, al ristorante di i-SUITE Hotel, durante la pride week sarà disponibile la dolce creazione Accogliere l’Arcobaleno, un dessert a base di panna cotta e frutta (vedi foto e scheda allegata). “Si tratta di un modo simpatico e piacevole per salutare i e le partecipanti al Rimini Summer Pride con un gesto accogliente e pieno di amicizia, proprio il tipo di saluto e di accoglienza che desideriamo per le migliaia di persone che verranno a Rimini a godersi il mare, il tramonto mentre manifestano per i propri diritti”

 

Ultimi Articoli

Scroll Up