Il weekend con il cambio dell’ora è alle porte, ma il tempo meteorologico sembra ancora non accorgersi che siamo in autunno inoltrato. Anche questo fine settimana promette in provincia di Rimini temperature ben al di sopra delle medie stagionali. E addirittura domani e domenica dovrebbero scomparire pure le foschie degli ultimi giorni, con cielo sereno e termometro attestato sui 20°.
Il ritorno all’ora solare coinciderà però con un’ultima settimana di ottobre più consona alla norma del periodo, con piogge sulla regione da martedì e temperature in calo anche di 5°. Per il momento le precipitazioni più pesanti sono previste per venerdì 1 novembre, ma è ancora presto per valutazioni affidabili.
Le previsioni per i prossimi giorni di ArpaE annunciano per oggi venerdì 25 ottobre, “nel pomeriggio sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature massime pomeridiane comprese tra 15 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 28 (costa) e 34 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.
Sabato 26 ottobre: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 10 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 16 °C sui rilievi e 20 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 17 (rilievi) e 33 km/h (costa). Mare poco mosso”.
Domenica 27 ottobre: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 9 °C sui rilievi e 12 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 18 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 14 (rilievi) e 16 km/h (costa). Mare calmo”.
La tendenza per la Regione Emilia Romagna da lunedì 27 a giovedì 31 ottobre indica: “Cielo coperto o molto nuvoloso con precipitazioni che interesseranno tutto il territorio regionale: deboli sporadiche martedì, più intense nella giornata di mercoledì in particolare sui rilievi centro-occidentali. A termine periodo è prevista un’attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità. Temperature in diminuzione nei valori massimi in particolare nella giornata di mercoledì, in lieve aumento successivamente”.