Torna, giovedì 10 agosto, alle 21.00, “Un’estate Regina”, laboratori a cura di Miranda Arduini, Laura Ceccolini, Lucia Cesarini, Gemma Felici, Georgia Galanti, Deborah Marimoni, Michele Vescio. I laboratori della serata sono 2, divisi su altrettante fasce di età: 5 – 11 anni e a partire da 12 anni.
Con la sesta serata si ritorna all’Iliade e alle porte di Ilio, dove stanno per consumarsi gli ultimi anni di una guerra ormai decennale.
Le notizie più antiche sui sogni nella letteratura greca arrivano proprio dall’Iliade: è un sogno di natura ingannevole che viene inviato da Zeus ad Agamennone, per indurlo ad attaccare i Troiani senza Achille; un altro sogno, profetico, viene descritto nel X libro del poema.
Da qui parte il primo laboratorio, dedicato ai ragazzi dai 5 agli 11 anni: con loro si scaverà in quella misteriosa terra del sogno, in quel mondo onirico e sospeso in cui tutto è concesso e possibile. I sogni prenderanno vita e diverranno così il collante delle mura della città di Troia.
I ragazzi più grandi si cimenteranno in un lavoro complesso, per il quale saremo costretti a limitare l’accesso. Essi infatti daranno forma all’inganno dell’astuto Odisseo, per porre fine all’estenuante guerra che per tanto tempo ha contrapposto Achei e Troiani, tenendo i primi lontani dalle loro case e dalla loro terra.