Cerca
Home > Politica > Toninelli a Cattolica inaugura monopattino elettrico: “SS 16? Gnassi venga a Roma” – video

Toninelli a Cattolica inaugura monopattino elettrico: “SS 16? Gnassi venga a Roma” – video

Il sindaco Gnassi continua a insistere che deve essere il ministro Toninelli a dare il via ai lavori? “Lo invito tranquillamente al ministero a parlarne – risponde il ministro oggi a Cattolica – perché l’approccio lavorativo che ho sempre portato avanti dal primo giorno è quello dell’interlocuzione con tutti i soggetti, dai singoli cittadini ai comitati ai sindaci ai presidenti di Regione. Quindi invito il sindaco a venire a Mit, gli metto a disposizione la mia struttura tecnica ed insieme vedrete che troveremo una soluzione”.

Riguardo poi la questione delle targhe estere, che ha suscitato le ire crescenti della Repubblica di San Marino, Toninelli ha affermato di aver presente il problema e pronta la soluzione, ma “non siamo riusciti a metterla nel decreto sblocca cantieri ma stiamo comunque lavorando per modificare quelle parti del decreto sicurezza”, “Il principio rimane – ha aggiunto – perché tu non puoi fare il furbo, utilizzare una targa estera, le mute non le prendi e non paghi le tasse in Italia. Però il problema c’è per alcune aziende e tutte le deroghe sono già approvate interloquendo anche con le aziende. Troviamo il veicolo normativo migliore per inserirlo”. 

Il Comune di Cattolica oggi lanciava il monopattino elettrico e il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli è arrivato a inaugurarlo, e a provarlo di persona, sul lungomare. “Da domani sarà la prima città in Italia che darà la possibilità ai cittadini e ai turisti – ha detto il ministro – di potersi spostare su tutto il territorio urbano con questo nuovo strumento di micromobilità elettrica, non impattante, non inquinante e sostenibile, ovviamente mantenendo altissima l’attenzione sulla sicurezza. Non sono mezzi pericolosi, ma vanno usati con attenzione”.

Il monopattino è possibile “grazie al decreto che ho firmato a giugno e ha permesso al sindaco Mariano Gennari di firmare una delibera e di partire. Sono convinto che ci saranno molti altri sindaci che lo faranno, perché è un piccolo cambiamento, con ripercussioni molto importanti”.

E il sindaco Mariano Gennari ha affermato: “Abbiamo voluto esser pronti a cogliere questa opportunità. Opportunità non solo per Cattolica, ma per tutte le Amministrazione. La Regina deve spingere sulla sostenibilità. Una gara su noi stessi per crescere e da domani sulla quasi la totalità del territorio potranno muoversi questi nuovi mezzi. Per le caratteristiche del suo territorio Cattolica si presenta come città ideale per svolgere i test. Siamo pronti a dare il nostro contributo a questa sperimentazione. Le dimensioni del centro cittadino consentiranno di monitorare al meglio l’utilizzo di questi nuovi mezzi elettrici. La Regina città sempre più internazionale ed all’avanguardia. All’estero, infatti, questi mezzi stanno rivoluzionando il modo di intendere la mobilità tra i giovani e non solo. Una scelta sostenibile che va a beneficio anche dell’ambiente”.

Da parte sua, il senatore pentastellato Marco Croatti, presente all’iniziativa, ha commentato:

“Oggi a Cattolica l’amministrazione ha presentato il piano della micro mobilità che prevede l’utilizzo dei monopattini elettrici che finalmente sono stati regolarizzati e quindi hanno pieno accesso in tutte le vie cittadine con una limitazione di 30 km orari. Si tratta del primo comune in Italia che ha avuto l’autorizzazione a questo progetto e per l’occasione è stato presente qui in mattinata il ministro Toninelli che ha preso visione del progetto e ne ha apprezzato l’iter e l’impegno di cui questa amministrazione si è fatta carico per dare ai cittadini e ai tanti turisti uno strumento di mobilità ad impatto zero a salvaguardia dell’ambiente”.

“Bisogna considerare infatti che viviamo in un territorio che purtroppo vanta il triste primato di essere una delle zone più inquinate d’europa. Pertanto questo progetto, anche se non sembra, in realtà è un passo importante per invertire la rotta nel pensare alla mobilità che non deve più essere legata al fossile ma alle energie pulite. Ne va della nostra salute e di quella delle prossime generazioni. L’esempio di Cattolica è uno dei primi in Italia ma il dato importante è che questo passo sia stato fatto è che possa essere seguito da tutte le altre amministrazioni indipendentemente dal colore politico”.

“La salute è patrimonio di tutti e su questa battaglia dobbiamo essere tutti primi nell’impegno a voler ridare ai nostri figli la prospettiva di un ambiente sano e vivibile”, ha concluso il senatore Croatti.

Il video diffuso su Facebook dal ministro Toninelli:

Dichiarazioni alla stampa a margine dell'inaugurazione della micromobilità elettrica a Cattolica.

Dichiarazioni alla stampa a margine dell'inaugurazione della micromobilità elettrica a Cattolica. Da domani questa città darà avvio alla sperimentazione di mezzi come monopattini elettici o segway. Collegatevi!

Pubblicato da Danilo Toninelli su Venerdì 26 luglio 2019

Ultimi Articoli

Scroll Up