Il Titano segna…un Golee! Nella Repubblica più antica del mondo un gruppo di giovanissimi ha infatti una nuova app, “Golee!” appunto, nata la scorso anno e imperniata esclusivamente sul mondo del calcio che, come ricorda lo scrittore Simon Kuper, non è “solo un gioco, ma un fenomeno sociale. Quando miliardi di persone si preoccupano di un gioco, esso cessa di essere un solo gioco”.
“Golee!” è un enorme database, un archivio informatico che mette in contatto tutti gli addetti ai lavori dell’universo del pallone: dai giovani calciatori, alle società, ai coach, fino ai tifosi. Gli iscritti possono condividere commenti all’interno di questa piattaforma e ricevere dei feedback dagli altri profili, caricare foto e video, rimanere al passo con gli aggiornamenti sul mondo calcistico giovanile e attingere a numerose informazioni. L’epicentro di questo moderno progetto tecnologico è senza dubbio l’aspetto social, ovvero della condivisione, che ha poi la caratteristica di fungere da vetrina di lancio per i giovani aspiranti campioni. Questi, infatti, creandosi un proprio profilo, in cui viene riportato il loro curriculum agonistico, hanno l’opportunità di farsi conoscere ed essere tenuti d’occhio dai talent scout del settore.
Il funzionamento è semplice. Ogni interessato si crea il proprio profilo, come in una sorta di LinkedIn (la piattaforma per i contatti professionali) e, così facendo, ha accesso a svariate funzionalità. I giocatori ad esempio riportano le loro esperienze sportive, descrivono le loro caratteristiche fisico-tecniche e possono inserire dei video e delle immagini per arricchire la loro pagina. Poi, più feedback ricevono da parte degli altri utenti, più guadagnano in visibilità e credibilità. Lo stesso vale per allenatori e società che, registrandosi sul database, hanno l’opportunità di avere in mano un vero e proprio programma gestionale. Gli allenatori infatti, trovano agevolazioni per organizzare il loro lavoro, (come gli allenamenti, le partite, i trasporti ecc.) e monitorare i propri atleti, oltre a intercettare notizie sui giovani aspiranti campioni consultando l’enorme materiale all’interno dell’applicazione, quasi impossibile da reperire attraverso altri siti internet. Simile discorso per i club, che ricevono un pacchetto organizzativo e informativo ad hoc.
L’idea di far collimare sport e tecnologia in un’unica piattaforma è del giovane sammarinese Tommaso Guerra, 27 anni, grande esperto del settore. Dopo aver militato per sette anni nella Primavera del Rimini Calcio, a 19 anni ha fatto i bagagli ed è partito per la Florida per studiare Economia e Marketing alla Lynn University, dove, tra l’altro, è entrato a far parte della locale squadra di calcio. Tornato in Italia nel 2014, con tantissimi stimoli sportivi e manageriali, ha poi sviluppato assieme ad altri ragazzi under 30 l’app “Golee!” per raccontare il calcio giovanile attraverso il web, in una maniera nuova, dinamica e interpersonale.
Da settembre 2016 “Golee!” ha ricevuto circa 6500 download e ha registrato l’iscrizione di più di 2600 giocatori, quasi tutti tesserati in squadre dell’ Emilia-Romagna, Marche e Toscana.
“Al momento stiamo collaborando solo con team di queste tre regioni, ma prevediamo presto una espansione a macchia d’olio. – annuncia Guerra – Il nostro obiettivo a breve termine è arrivare a includere circa 5000 società, allargandoci ad altre sei regioni italiane. Stando alle nostre previsioni tra due anni il nostro database dovrebbe coinvolgere l’intero territorio nazionale”.
In più “Golee!”, oltre a fungere da vetrina per gli aspiranti campioni e le personalità del mondo del calcio, riporta i risultati dei campionati giovanili dei 2300 club coinvolti e comunica tutti i movimenti delle squadre giovanili nazionali, come Juventus, Milan, Inter. Gli appassionati di calcio possono così avere una panoramica degli aggiornamenti calcistici a 360 gradi, senza lasciarsi sfuggire nessuna novità. E non finisce qui. È attivo anche l’aspetto dell‘e-commerce, con la creazione del sito store.golee!.it.
“Il club ci segnala sul gestionale il logo e i propri colori sociali – prosegue il giovane manager – e noi gli creiamo una serie di prodotti, direttamente online, personalizzabili. In più ora puntiamo a coinvolgere altri sport all’interno della nostra applicazione, perlopiù quelli di squadra, dove il fattore della condivisione e del feedback è più presente. Ancora il lavoro è lungo, ma stiamo ottenendo davvero notevoli risultati. Il nostro è un team compatto e ben affiatato, c’è chi si occupa dell’aspetto commerciale e delle pubbliche relazioni, chi gestisce la comunicazione, chi lo sviluppo tecnologico dell’app e chi, infine, ricopre i lavori di segreteria. Siamo proprio una bella squadra e ci auguriamo di continuare su questa strada”
Benedetta Cicognani