Al Cinema Tiberio di Rimini parte Alle radici della vita, la nuova rassegna promossa da ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. La rassegna prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata al tema dell’ambiente e presenta tre film imperniati sul cammino inteso come percorso per definire una relazione più profonda con l’ambiente ed i suoi “abitanti”, oltre ad una maggiore profondità dell’esperienza personale.
I film vengono proiettati alle ore 17 e alle ore 21 con biglietto unico ad € 4,00. Ogni film sarà introdotto da un “testimonial”. Si inizia lunedì 15 maggio con Sei vie per Santiago di Lydia Smith: il film segue l’esperienza di alcuni moderni pellegrini che affrontano il Cammino per Santiago di Compostela, ognuno con le proprie motivazioni e aspettative, tra fatiche e gioie, difficoltà e scoperte. Il film sarà introdotto da alcuni pellegrini riminesi.
Lunedì 22 maggio è in programma I volti della via Francigena, altra esperienza di cammino raccontata da “voci” differenti come quelle dello scrittore Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l’abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice e molti altri. Sarà presente il dott. Mauro Giorgio Ferretti, Presidente dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia, autore del libro “Le orme dei templari oggi” dedicato ai presidi templari lungo la via Francigena in Italia.
Lunedì 29 maggio è la volta de Il cammino dell’Appia Antica, alla presenza del regista Alessandro Scillitani che presenterà il suo film, esperienza di viaggio in compagnia di Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini, Marco Ciriello, Raffaele Nigro, Giuseppe Cederna, Giulio Cederna e Vinicio Capossela.
La rassegna si chiude martedì 6 giugno alle ore 21 (ingresso libero) con la conferenza di padre Stefano Zamboni sul tema Laudato sì: esiste un’ecologia cristiana?
Info:
328 2571483