La lotta fra la canzoni dell’estate è durissima, ma TheGiornalisti stanno sgomitando per accaparrarsi le vette delle classifiche con la loro “Riccione”. Il brano, cantato fra l’altro dal vivo nella Perla Verde durante la Notte Rosa il 7 luglio, sta infatti scalando tutte le graduatorie.
Al momento “Riccione” è già quarta nella classifica delle hit scaricate su I Tunes. Stessa posizione nella classifica Airplay, che registra i passaggi in radio; qui si nota la netta preferenze della canzone del trio romano da parte delle emittenti meridionali. Earone, che compie lo stesso tipo di sondaggio, la piazza invece al quinto posto.
La canzone risulta più indietro in altre rilevazioni, ma ovunque in progresso: tredicesima sia su MTV che fra i motivi trasmessi da Radio Kiss Kiss, mentre nella classifica F.I.M.I, basata sui dati di vendita, compresi streaming e downloada pagamento, “Riccione” in due settimane è balzata dal cinquantesimo al trentacinquesimo posto.
I competitor di TheGiornalisti sono ben noti: J-AX e Fedez, Rovazzi, Guè Pequeno, Luis Fonsi, Fabri Fibra (con il brano “Pamplona” proprio dei TheGiornalisti) e l’intramontabile Vasco Rossi.