Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > The world of Art Nouveau. Un nuovo appuntamento con la rassegna Frontespizi a Rimini

The world of Art Nouveau. Un nuovo appuntamento con la rassegna Frontespizi a Rimini

Prosegue Frontespizi, la rassegna dedicata alla letteratura presso il Museo della Città di Rimini. Il prossimo appuntamento è in programma per domani, giovedì 6 aprile, in compagnia di Andrea Speziali, che presenterà The World of Art Nouveau, edito da Cartacanta.

The World of Art Nouveau è un itinerario in cui le immagini proposte diventano guida per un viaggio attraverso la Bellezza, che costituisce la linea guida di questa pubblicazione. Assieme ad “Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza”,The World of Art Nouveau nasce con l’intento di cogliere nuovi aspetti della corrente artistica Art Nouveau e delle molteplici sfacettature che caratterizzano il movimento: dal Liberty, allo Jugendstil, al Modernismo, alle Secessioni, con lo sguardo rivolto verso l’Italia, senza ignorare ciò che avviene nel resto d’Europa tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

L’Esposizione Internazionale di Torino del 1902 offre una sorta di filo di Arianna per seguire il percorso della produzione modernista nelle maggiori aree di diffusione del nuovo stile.

Le illustrazioni sono tratte prevalentemente dalle riviste d’epoca che circolavano nel nostro Paese. Le tante, clamorose, fotografie sono degli oltre 60 tra vincitori e partecipanti (una selezione ovviamente) della sezione “The world Art Nouveau” del grande Concorso fotografico Internazionale “Italian Liberty”

Andrea Speziali, classe 1988, è uno dei più valenti esperti italiani di arte Liberty (Art Nouveau).

Dopo il dottorato all’Accademia di Belle Arti a Urbino, si è distinto in esposizioni come l’Affordable Art Fair di Amsterdam (2010), la collettiva della galleria Wikiarte di Bologna, la 14° Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Pechino e la 54° Biennale di Venezia (Padiglione “Italia” a cura di Vittorio Sgarbi). La sua pubblicazione ”Una Stagione del Liberty a Riccione” con la casa editrice Maggioli (2010) ha riscontrato un notevole successo, contribuendo a traghettare il nome di Riccione oltre confini nazionali.

Nel 2011 ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e una preziosa monografia (Romagna Liberty, Maggioli editore 2012).

Nel 2014, l’anno del Liberty, Speziali ha dato vita al portale web “Italia Liberty” per censire le architetture Liberty e ha curato le tre edizioni del grande Concorso Fotografico e Video ITALIAN LIBERTY.

Questo, dopo i tre cataloghi contenenti una straordinaria carrellata di immagini realizzate da migliaia di fotografi sul nostro Paese, è il primo volume dedicato al liberty europeo.

 Come la prima pagina interna, che di un libro fornisce gli elementi essenziali e sostanziali, questa rassegna vuole accompagnare i lettori davanti alla porta di ingresso di nuovi testi. L’etimo della parola Frontespizio (dal tardo latino frontispicium, composta di frons, frontis ‘fronte’ e del tema di specere ‘guardare’), evoca l’atto di guardare un volto, che restituisce la conoscenza delle principali espressioni e dei caratteri peculiari di una persona.

Anche queste presentazioni ci faranno incontrare il volto di un libro e insieme quello del suo autore. Presentare equivale anche a declinare al presente, al qui e ora, gli infiniti argomenti legati all’arte della scrittura. La presenza in sala dell’autore è dunque un’occasione per collocare il pubblico in una inedita postazione, aggiuntiva rispetto alla lettura del libro. Conoscere le premesse dalle quali quel testo nasce, gli intenti dai cui lo scrittore è partito per costruirne l’impalcatura, offre un importante arricchimento di senso.

Quando si diffuse il termine italiano “Frontespizio”, agli inizi del XVII secolo, le pagine di apertura di un libro contenevano, oltre ai nomi e ai titoli, anche un’architettura di immagini: colonne e timpani, figure allegoriche e oggetti simbolici erano disegnati e incisi a decorazione e viatico di quelle porte d’ingresso al testo.- Massimo Pulini

Ultimi Articoli

Scroll Up