Dal 1° dicembre in tutti i negozi di Spadarella in Italia sarà in vendita il braccialetto disegnato dal gioielliere in esclusiva per l’Associazione riccionese di persone con sindrome di Down e altre disabilitá. L’intero ricavato della vendita andráà a sostegno dei progetti di autonomia e di tutte le attività del Centro di via Limentani e della Cooperativa Cuore 21, che da due anni ne è il braccio operativo.
“Sarà un Natale molto dolce, bello e caloroso – ha spiegato Roberto Spadarella, designer e gioielliere, che assieme a Cristina Codicè, presidente del Centro 21, ha illustrato stamane in conferenza stampa il significato e la portata del progetto “The colors of life”.
Tutto nasce da un’idea della Pina di Radio DeeJay e dalla sua amicizia con i ragazzi del Centro di via Limentani. È stata lei a coinvolgere l’amico Spadarella nel progetto di disegnare un monile in esclusiva per finanziare i progetti di autonomia dell’Associazione.
E lo ha spiegato con la sua stessa voce, grazie ad un audio-messaggio inviato ai ragazzi via Facebook: “Sapete tutti quanto io ami Riccione – ha ricordato la Pina – e con i Ragazzi del Centro 21 è stata da subito amicizia a prima vista”.
Così ora il sodalizio ha messo a segno un’importante nuova collaborazione, quella con lo stilista Spadarella, titolare di una filiera di prestigiose boutique di monili lungo tutto lo Stivale – a Roma, Milano, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Vicenza, Riccione, Forte dei Marmi, Rimini, Pesaro, Fano e altri 130 altri rivenditori.
Dal 1° dicembre il braccialetto “Cuore21” in pietre naturali e argento, costo 25 euro, sarà dunque in vendita in tutta la rete, ma sarà possibile trovarlo in tutti i mercatini di Natale organizzati da Centro 21 e Cuore 21: il 4 dicembre presso il Teatro Rosaspina di Montescudo; dall’8 al 14 dicembre presso il Centro Perla Verde Coop di Riccione; il 22 dicembre al PlayHall Riccione e anche sul profilo Facebook del Centro o telefonando al 3464901945.
Ma la Pina, da quel vulcano che è, non è intenzionata a mollare la presa. E ha già invitato tutti i ragazzi del Centro, giovedì prossimo a Milano, per un pomeriggio in trasmissione, nella mitica redazione di Radio DeeJay. Nessuno dei ragazzi vuole mancare, e servirà un pullman con almeno una ventina di posti.
Centro 21 nasce nel 1993 a Bologna ed è un’associazione di volontariato formata principalmente da familiari di persone con sindrome di Down oltre che da alcuni volontari. Si occupa di adolescenti ed adulti ponendo al centro la persona senza limiti di età è riferimento e sostegno per tutte le famiglie che hanno al loro interno persone con disabilità mentale.
Nel 2008 la sede di Riccione di Centro 21 assume totale indipendenza da Bologna e si costituisce associazione autonoma, puntando a concretizzare il lavoro sulle autonomie, in collaborazione con l’amministrazione Comunale ha realizzato una casa come luogo educativo e di residenza temporanea, inaugurata nel 2014 con lo scopo di educare i ragazzi stessi a vivere la propria giornata in maniera autonoma, con l’ausilio di educatori e volontari, imparando quindi a gestire in maniera “adulta” la propria giornata e l’organizzazione della casa in vista del “dopo di noi” (la gestione della propria vita quando i genitori verranno a mancare).
Attenzione particolare viene posta nell’accompagnare i ragazzi verso il mondo del lavoro visto non più solo come integrazione, ma come espressione di sé, delle proprie capacità, questo deve essere un obiettivo primario anche per le persone disabili.
Nel 2015 si costituisce la cooperativa sociale CUORE 21, braccio operativo dell’associazione.
Da diversi anni Centro21 realizza corsi di teatro e danza per le persone disabili con l’obiettivo di aiutarle ad accrescere la percezione di sé, l’autostima, e la consapevolezza delle proprie potenzialità, il risultato e stata la realizzazione di vari spettacoli musicali, il primo ITALIANGRASE, ha partecipato al Festival Internazionale delle Abilità differenti di Modena nel 2010, poi nel 2011 I FRATELLI BLUES, nel 2012 ECCO ORLANDO, nel 2014 HAIR SPRAY un musical che parla di pari opportunità ed integrazione, nel 2015 uno spettacolo di varietà dal titolo GUSTOSA.
Nel 2016 inizia la preparazione de “I 21 viaggi di Gulliver” che viene presentato il 30-4 al teatro CorTe di Coriano.
CUORE 21 nasce nel giugno 2015, come braccio operativo di Centro 21, da alcuni soci e dalle educatrici che stabilmente seguono i ragazzi.
Gli obiettivi sono da un lato stabilizzare alcune figure educative ed aprire opportunità lavorative per i ragazzi con disabilità intellettiva, dall’altro offrire, fra le varie attività, servizi educativi per bambini ed avviare collaborazioni con realtà economiche del territorio.
ATTIVITA’ COOPERATIVA
“INSEGNANTE PER UN GIORNO” formazione di Team Building per gruppi aziendali e per gruppi di adolescenti con disagi diversi. Dal 2013 ad oggi
LAB 21corsi di Teatro Danza integrato.
“INTEGRIAMOCI” progetto di letture animate per la scuola primaria del territorio. Anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.
“C’ERA UNA SVOLTA” Ludoteca per bambini del territori. inverno 2015/2016
“UNO 21 CENTOMILA” organizzazione di feste di compleanno con animazione.
“SUMMER CAMP 21” centro estivo per bambini del territorio di età dai 6 agli 11 anni. Estate 2015 e 2016
CESTI e BOTTEGA DI NATALE
“ESTATE FAVOLOSA” letture animate con laboratori presso spiagge e alberghi. Estate 2016
LIBRO RICETTE RADIOCHEF21 in collaborazione con Ial e Riccione Web Radio.