Cerca
Home > Politica > “Una TESTA un VOTO”, confronto sul referendum alla Sala del Buonarrivo

“Una TESTA un VOTO”, confronto sul referendum alla Sala del Buonarrivo

Un confronto sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Ed è stato organizzato… non da uno schieramento, non da un sindacato, non da un’associazione, non da un partito. Bensì da NUOVOUMANESIMO a Rimini: il gruppo Facebook, la cui missione è: “Prospettive critiche di ecologia politica, sociale e ambientale. Per il Partito Democratico di Rimini”.

Che sta per… dedicato a chi interessano le buoni sorti del Pd e intende suggerire, contribuire, stimolare: positivamente e con reciprocità. Ne è parte tutto il gruppo consigliare del nostro partito, decisori e giunta, assessore e consiglieri regionali, deputato, supporter, opinion leader e maker. Per organizzare il confronto da subito ha lanciato il messaggio: “reclutiamo liberi pensatori”. E nonostante il comitato del No del Pd abbia disertato in massa, gli interventi che si sono succeduti nella serata sono stati stimolanti e per niente soporiferi.

Come previste si sono alternate 7 dichiarazioni di voto per il SI’ e 7 dichiarazioni per il NO. Con lo stesso tempo (massimo 5 minuti) per ogni libero pensatore. Sono state anticipate da una esposizione equidistante e “dottorale”, data la formazione di Lucio Gobbi, al quale tutti hanno riconosciuto grande preparazione e imparzialità, che ha presentato i dichiaranti e fatto rispettare le regole. Noi organizzatori (Gobbi ed io siamo amministratori del gruppo fb) lo abbiamo dedicato alle persone che non amano la propaganda fine a se stessa, contrapposta e fratricida. Ma che preferiscono ascoltare le opinioni circostanziate di persone informate che stimano.

Si sono succeduti, per il No: Giovanni Benaglia (commercialista libero professionista), Massimo Fusini (dirigente sindacale), Maurizio Ghinelli (avvocato libero professionista), Gianfranco Miro Gori (scrittore e già sindaco), Edolo Minarelli (già dirigente multiutility e già sindaco), Rolando Renzi (ingegnere), Davide Vittori (dottorando diritto internazionale libera università G. Carli, Luiss).

Per il Sì: Francesco Bragagni (praticante avvocato), Piero Meldini (scrittore e già direttore Biblioteca Gambalunga), Roberta Frisoni (dirigente società privata e assessore comunale), Luca Randi (ingegnere, insegnante e vicepresidente onlus), Marco Tonti (informatico e attivista LGBT), Alberto Ravaioli (già primario oncologo e già sindaco); Maurizio Focchi, industriale e presidente onlus, ha inviato il suo intervento in video.

Ottimo livello qualitativo delle argomentazione, ottimo clima umano e civile. E come ha scritto Alberto Vanni Lazzari, segretario comunale del Partito Democratico di Rimini, è un format azzeccato da ripete (ascoltare più opinioni differenti che invitano al confronto e al dialogo).

gobbi-introduzione

L’introduzione di Lucio Gobbi

Giovanni Benaglia per il NO

Giovanni Benaglia per il NO

Piero Meldini per il SÌ

Piero Meldini per il SÌ

Ghiinelli-no

Maurizio Ghinelli per il NO

Alberto Ravaioli per il SÌ

Alberto Ravaioli per il SÌ

Manuela Fabbri

Ultimi Articoli

Scroll Up