Cerca
Home > Primo piano > Terza dose, la provincia di Rimini perde altro terreno

Terza dose, la provincia di Rimini perde altro terreno

La provincia di Rimini resta nettamente ultima in Romagna per la somministrazione della terza dose di vaccino e anzi perde altro terreno rispetto alle altre. Secondo i dati AUSL aggiornati al 22 novembre, nel riminese sono stati poco più di 20 mila ad aver ricevuto il richiamo, mentre la provincia di Ravenna è a quasi 34 mila e Forlì-Cesena oltre 31.700. In rapporto al totale della popolazione, Rimini è sotto il 6% (+1,3% in una settimana), Forlì-Cesena ha superato l’8% (+2%) e a Ravenna oltrepassa il 7% (+1,7%).

 

Quanto alle prime e seconde dosi, Rimini resta staccata di 4 punti percentuali dalla media della Romagna, recuperandone uno rispetto al distacco di una settimana fa. Nella media fra tutte le fasce d’retà, sono 6 i punti che separano Rimini da rispetto a Cesena e Ravenna, 7 su Forlì.

Nel dettaglio dei comuni riminesi, in quelli con più di 10 mila abitanti Santarcangelo resta il più vaccinato almeno con una dose, con una media fra le età dell’81%. Seguono: Bellaria (80.25%), Coriano (79.87%), Verucchio (78,5%), Rimini (78%), Riccione (77.37%), Misano (77%); fanalino di coda sempre Cattolica (73,75%).

Saltano all’occhio notevoli differenze fra alcuni Comuni, soprattutto in determinate fasce di età. Per esempio a Gemmano è vaccinato solo il 31% di chi ha fra 12 e 19 anni, mentre la media provinciale è al 61%, già molto bassa rispetto al resto della Romagna, quando a Casteldelci si arriva all’81%. Qui sono altissime le percentuali anche nelle altre fasce; il dato più basso è il 74% di quella 30-39 anni, sempre comunque sopra la media provinciale.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up