Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Terremoto, lieve sciame sismico al Monte Fumaiolo

Terremoto, lieve sciame sismico al Monte Fumaiolo

Un leggero ma prolungato sciame sismico ha interessato oggi le falde meridionali del Monte Fumaiolo, fra Verghereto e Casteldelci, sul confine fra le province di Rimini e Forlì-Cesena. finora le scosse registrate sono state 8, tutte di lievissima entità.

Il primo terremoto di magnitudo ML 1.3 è avvenuto 3 km a nord ovest di Verghereto verso le 11 e trenta. La Sala Sismica INGV-Roma ha individuato l’ipocentro ad una profondità di 17 km.

Sono poi seguite quattro scosse, sempre nei paraggi di Verghereto e all’incirca alla stessa profondità: una di ML 1.3 alle 11:37; un’altra di ML 1.4 ad una profondità di 17.

Alle 12:28 un terremoto di ML 1.3 si è verificato 7 km a nord-ovest di Casteldelci (RN), ad una profondità di 11 km.

Poi ancora scosse vicino a Verghereto: una di magnitudo ML 1.4  appena un minuto dopo la precedente ad una profondità di 15 km. Quindi le due più forti, ma entrambe di modesta magnitudo  ML 1.5, alle 12:31 ancora ad una profondità di 15 km e alle 13:24 ad una profondità di 16 km.

Infine alle 14 il terremoto più lieve di magnitudo ML 1.1  5 km a sud di Santa Sofia (FC).

Data la piccola entità dei fenomeni sismici non si sono verificati danni né allarmi. La situazione continua a essere comunque monitorata dai sismologi.

Ultimi Articoli

Scroll Up